APOLLONIA DEVENTIS



Benvenuti nel blog, che ha lo stesso nome della via in cui abito ovvero : " Via della luna numero 7", esattamente ad "Archesia",la piccola cittadina in cui vivo da sempre.
Se vi siete accorti di questo mio angolino solo ora, vuol dire che vi siete persi qualcosa.. perciò se vi ho incuriosito un minimo e volete saperne di più dovete cominciare a leggere da questo post. Vi racconterò delle mie piccole avventure quotidiane, di sogni, disastri, conquiste, e dintorni.
Ho anche aggiunto nell'unica colonna che c'è in questa pagina, ( ovviamente quella di Sinistra ;)) IL DIZIONARIO ARCHESIANO, dove troverete tutti i significati e spiegazioni di nomi,cose, ecc della mia città^^
il DIZIONARIO ARCHESIANO non è ancora completo,lo aggiornerò mano a mano che vi racconterò le mie avventure o disavventure.
Bene.. se vi doveste trovare a passare nella mia via, cercate il numero 7, la porta voi sarà sempre aperta ^^ .
A presto... Polly

N.B. Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale


giovedì 23 ottobre 2014

Torta "Schiaccia-pensieri"



Ciao miei cari visitatori ,
Oggi è stato il mio giorno di riposo ed è stata anche una splendida tipica giornata autunnale che ho visto solo da dentro casa. 
Oggi pomeriggio il sole tiepido colorava lievemente le tende del mio fantasticatoio,un irreale silenzio lo riempiva mentre vi scrivevo le mie piccole ultime news. 

 Ho sceso i miei tre gradini solo per fare una torta, ne avevo particolarmente voglia,forse è stata l’atmosfera autunnale come vi ho già detto prima o il ricordo di altri tempi che mi legano al fare dolci.. così ho estratto il mio “vecchio” ricettario da uno scaffale del mio fantasticatoio non senza il brusio delle mie fatine, al ricordo di tante torte fatte e soprattutto per chi le ho fatte la mia anima si è accesa. 

E’ un ricettario dal bordo rosso e la copertina bianca di un tessuto molto strano e  dalle pagine ingiallite e sporche di tracce di cioccolato, marmellata, farina e  quant’altro.
 Fu un regalo di un Natale di tanto tempo fa di una mia cugina, nel periodo in cui non avevo lavoro e mi ero gettata a capofitto nell’arte culinaria o nel mio caso dovrei dire “pastrocchiologia culinaria” ;) eheheh.

Ho scelto una ricetta che arriva direttamente dalla “Collina dei Luminosi”, siamo in pochi ad avere questa ricetta sapete.. è una di quelle cose preziose che si tramandano da madre a figlia o a nonna a nipote e via così.

“Tutto cominciò da mia nonna Dafne..” Così inizia  sempre a raccontare quel bizzarro personaggio di mia nonna. Si, perché fu la mia tris-nonna la prima a conoscere per prima quel luogo così magico e intriso di leggende che è ancora ora un posto pieno di mistero per molti qui ad Archesia come vi ho già raccontato circa due post fa.
La mia tris-nonna conobbe un elfo dei venti, se ne innamorò e si trasferì appunto in quella collina abitata da strane creature ed ebbe una figlia di nome Cloe e un maschietto di nome Taras.. si.. un nome di origine Greca e uno di origine elfica appunto. Uno per uno non fa male a nessuno dice sempre nonna Sibilla.

Insomma… la ricetta sarebbe arrivata a dire di mia nonna, da uno gnomo Femmina di nome “Gethiel” alla mia tris-nonna Dafne, alla mia bis-nonna Cloe, a mia nonna Sibilla, a mia mamma Melania e poi  a me, Apollonia detta Polly,come sapete già.

Si chiama “torta schiaccia pensieri”.. gli ingredienti come ogni ricetta tramandata che si rispetti è segreta, i pensieri un po ‘ li "schiaccia" ma l’incanto dura poco, purtroppo i pensieri ritornano assieme ai miei doveri che il domani mi riserva, l' "addomesticatrice" (è un macchinario che plasma gli impasti ribelli come la “pasta morbirilla”) è rotta, e tocca a me pulire la pasta che non viene modellata che si spande sul pavimento perché il macchinario funziona male, poi, la brutta aria che tira tra i colleghi e la collega che ce l’ha con me che mi tratta quasi come se non esistessi. 

Tutti pensieri che per almeno un po’ ho “compattato” grazie appunto a questa torta che tra l’altro è venuta benissimo, nel farla ho ritrovato per qualche ora ricordi bellissimi a cui non pensavo da tempo. 
Per ora da Via della luna numero 7 è tutto.

A presto… Polly ^^ 


17 commenti:

  1. Anche poche ore sono utili alla mente per riposarsi.
    Serena notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cavaliere, grazie per essere passato! Anche poche ore bastano .. si è vero, comunque aspetto con ansia il mio prossimo giorno di riposo per poter stare tranquilla tra me e i miei ricordi ^^
      Buona serata e a presto.. Polly ^^

      Elimina
  2. Piace anche a me fare dolci, e come te mi riportano alla mente momenti sereni
    Buona serata...a presto
    lella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CiaoLella! Grazie per la visita, I dolci danno sempre un senso di appagamento!
      A presto... Polly

      Elimina
  3. Ciao Polly, credo che fare dolci sia uno dei modi migliori per rasserenare la mente, portano sempre con loro, nel loro profumo, qualche cosa dell'infanzia che aiuta a " schiacciare" i pensieri.
    Ciao, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella! E' proprio vero .. il profumo di tempi passati schiaccia tutti i pensieri di oggi!
      Buona serata e a presto... Polly ^^

      Elimina
  4. Fatta da te è sicuramente buonissima. Non ho dubbi.
    Buon venerdì
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio!
      Grazie mille! Non per vantarmi ma devo dire che grazie al mio cacao la torta è venuta benissimo..
      Buona serata e a presto.. Polly

      Elimina
  5. Ciao Polly.
    Ma che buona questa torta, mi hai fatto venire un languirono...
    Basta poco per rilassarsi, un momento solo per noi ci vuole sempre.
    Amo le ricette tramandate, ne ho tantissime anch'io.
    Baci dolcezza e buona serata.����

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia! Devo ammettere che è venuta bene ^^ grazie al mio cacao speciale ^^ Eh si... un momento per staccare dal mondo ci vuole ^^ .
      Buona serata e grazie ancora.. A presto.. Polly ^^

      Elimina
  6. Sarà l'atmosfera della luna, ma questo spazio blu trasmette pacatezza, serenità, tranquillità. Sembra davvero di entrare nel tuo piccolo mondo... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Regina! Grazie mille ^^ E' il mio fantasticatoio, il piccolo mondo in cui vi racconto tutto ciò che mi accade e che accade nella mia città ^^ . Sono una fan della luna ^^ che tra l'altro è l nome della mia via.
      Buona giornata e a presto... Polly

      Elimina
  7. Non esiste amore più sincero di quello verso il cibo.
    Non ricordo mai chi sia l'autore di questa perla ma la ritengo molto mia in ogni istante. Penso che un buon dolce sia la cosa migliore per scacciare i pensieri negativi che ci affliggono. Se la ricetta arriva da uno gnomo, poi, possiamo solo prepararla ed aspettare che la magia cominci già dal momento in cui vediamo la psta prendere una forma e lievitare.

    (magari, la prossima volta, mettine una fetta in riva al fiume: quando passo da quelle parti la raccolgo e la mangio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao apprendista! Grazie mille per la tua visita! E' vero... un buon dolce è un buon metodo per scacciare i pensieri.. almeno per un po' ^^ . E dobbiamo avere molto rispetto per il cibo, questo è poco ma sicuro! ^^
      Lo gnomo era un cuoco molto bravo.. d'altronde lavorava alla "Locanda del Fauno" ;) . Sicuramente metterò una fettina in riva al fiume sotto una foglia di quercia .. ^^
      A presto... Polly ^^

      Elimina
  8. Ciao Dream Teller è un piacere trovarti di nuovo - finalmente ho trovato il tempo per passare a trovarti !
    Mi servirebbe proprio una bella torta scaccia pensieri - un giorno di questi vorrei provarla

    Mi mancava il tuo blog - belli i due nuovi !

    Ora ti seguo - se non segui i miei blog come Dream Teller - mi farebbe piacere che tu diventassi follower

    Rifugio degli Elfi Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen! grazie mille ^^ Avevo bisogno di due blog diversi.. uno in cui scrivere pensieri seri o semi-seri e l'altro, cioè questo.. è il mio "altro mondo" in cui invento nomi, descrivo altri mondi ecc ^^
      Io ti seguo su Google plus e sui tuoi blog!
      Grazie ancora, buona giornata e a presto.... Polly ^^

      Elimina
  9. Mi piace la torta scaccia pensieri, mi piace il blog "fantastico"

    RispondiElimina