APOLLONIA DEVENTIS



Benvenuti nel blog, che ha lo stesso nome della via in cui abito ovvero : " Via della luna numero 7", esattamente ad "Archesia",la piccola cittadina in cui vivo da sempre.
Se vi siete accorti di questo mio angolino solo ora, vuol dire che vi siete persi qualcosa.. perciò se vi ho incuriosito un minimo e volete saperne di più dovete cominciare a leggere da questo post. Vi racconterò delle mie piccole avventure quotidiane, di sogni, disastri, conquiste, e dintorni.
Ho anche aggiunto nell'unica colonna che c'è in questa pagina, ( ovviamente quella di Sinistra ;)) IL DIZIONARIO ARCHESIANO, dove troverete tutti i significati e spiegazioni di nomi,cose, ecc della mia città^^
il DIZIONARIO ARCHESIANO non è ancora completo,lo aggiornerò mano a mano che vi racconterò le mie avventure o disavventure.
Bene.. se vi doveste trovare a passare nella mia via, cercate il numero 7, la porta voi sarà sempre aperta ^^ .
A presto... Polly

N.B. Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale


lunedì 13 ottobre 2014

A pranzo con "Allegra" alla "Locanda del fauno"

Ciao miei visitatori ^^ 
Questo è un post più lungo del solito, portate pazienza ma questo luogo incantato dovevo descrivervelo per bene.. o almeno al meglio delle mie possibilità^^ 
Spero che questo post vi piaccia  Buona lettura ^___^ ! 





Ad Archesia oggi diluvia.. per fortuna non verso mezzogiorno e mezzo quando mi sono incontrata con una delle mie migliori amiche “Allegra Generosi”. 

Era da parecchio che non ci si vedeva, lei ha una bambina di due anni e mezzo, una famiglia a cui badare insomma, perciò il tempo a nostra disposizione è poco, ma quando accade di vederci è sempre bello. Ed è  sempre bello sapere di avere qualcuno con cui sfogarti o semplicemente ridere o chiacchierare anche di cose frivole. 


Siamo andate a pranzo insieme, alla “Locanda del Fauno”, alla  “Collina dei luminosi”, non so se vi ricordate.. ve ne ho parlato nel post “La fabbrica dei pasticci”

“La collina dei luminosi” è un luogo a mio parere molto bello, immerso nella natura, vicino al “Lago delle rane nere” , è ad una mezz’ora di macchina da “Archesia”. 
E’ chiamata così perché anticamente si credeva che fosse un luogo abitato da spiritelli appunto luminosi, fatine e altre creature magiche. C’è chi ne ha paura c’è chi ci crede fermamente e crede di aver visto cose molto strane accadere nei paraggi. Io non mi stupisco più di nulla… se i prodotti del luogo in cui lavoro sono in qualche modo “vivi” perché non dovrei credere a questo?

Alcuni nomi di locali che da voi si chiamano bar, da noi si chiamano ancora “Locande”, soprattutto in luoghi come questo accarezzati dal passato.

 Nonostante l’era moderna, e la gente che traffica con cellulari, pc portatili e via dicendo c’è ancora qualche stralcio di vita antica che ci ricorda che tutto sommato dal passato c’è ancora qualcosa di bello ^^ . Almeno a me questa cosa piace, anche se da alcuni non ci vanno.. soprattutto molti dei Cindian (guardate la colonna di sinistra.. il dizionario Archesiano ;)) perché semplicemente “non è luogo da persone per bene”. Io me ne sono sempre fregata e l’ho sempre frequentato, perché è un luogo tranquillo e mi piace.

Ci siamo accomodate ad un tavolo di legno di colore verde, ci sono ancora i tagli da coltelli, o i segni dell’usura di epoche trascorse. 

Una cameriera dall’aspetto quasi Elfico (le orecchie a punta c’erano, lo giuro) ci lascia  una pergamena gialla un po ‘consunta tra noi e il vaso di fiori di campo in mezzo al tavolo  e si allontana  con un sorriso nell’attesa che decidiamo cosa consumare

Optiamo tutte e due per il “Pastrocchio del fauno” (una cosa molto simile al vostro pasticcio alla Bolognese, il sidro aranciato e il caffè.. il caffè è una delle cose che rimane tale e quale al vostro mondo, insieme alla tecnologia e alcune altre cose. 

Mentre aspettavamo il nostro pranzo chiacchieravamo di tante cose, Guardandoci sempre un po’ giro, rivolgendo lo sguardo ai ceppi di legna sotto il focolare spento, oggi faceva fresco ma non troppo, non era ancora ora di accenderlo evidentemente. 
Le tende alle finestre sicuramente saranno state cucite da una mano femminile, erano di un violetto pallido e i bordi erano di fine merletto bianco, sembrava fatto da donne di un altro tempo. 

Alle pareti di legno ci sono molti bei quadri illuminati dalla vibrante fiammella di una candela bianca, immagini di donne e uomini di un tempo e anche di una specie di animale molto strano, assomiglia molto ad un camoscio a qualcosa del genere,lo chiamavano  “Fauno” così mi han detto… davvero una cosa bizzarra. Si può notare anche in alternanza un lavoretto di cucito e delle armi come per esempio un bellissimo arco marrone antico con frecce o  varie armi di epoche passate, mi hanno assicurato che sono scariche, e le tengono lì perché piacciono al proprietario della locanda, perché gli ricordano i suoi antenati (Contento lui…).


Spesso gironzola per i tavoli  una gatta di nome Artemisia.. è una gatta bellissima, a strisce grigie e bianche, ti si avvicina sinuosa e ti guarda..ha uno sguardo azzurro e profondo come volesse carpire i tuoi segreti più intimi, è davvero una bella gatta ^^. 

Non è un posto oscuro, nel senso che non è un luogo frequentato da loschi individui, come spesso ci si immagina, o come spesso immagina più di qualche persona di Archesia, anzi è un posto molto accogliente come le persone che ci lavorano. Ok… qualche volta c’è il matto del posto o si ferma a dormire qualche straniero dall’aria poco rassicurante ma basta non fare molte domande e loro il giorno dopo ripartono per la loro meta.  

E’ gente tranquilla, solo che hanno scelto di stare in questo mondo come piace a loro, usano poco la tecnologia, (infatti hanno un computer e un telefono per tutto il villaggio, per le comunicazioni più urgenti)  stanno molto spesso all’aria aperta, la maggior parte delle cose se le fanno da soli, ogni tanto come vi ho detto vengono a prendersi le cose essenziali in città e poi se ne ritornano in questo verde luogo, (e mica sono scemi a starsene in città ;)).


Il nostro pranzo come al solito è finito troppo presto.. le cose da raccontarci sono state come al solito tante e almeno io.. non sono riuscita a dire tutto quello che volevo, ma almeno mi sono sfogata un po’.. ho fatto due chiacchiere, due risate con qualcuno che almeno accetta le mie stranezze, i miei limiti, i miei enormi difetti..  e sa che dopo tutto ciò sa che c’è anche qualche pregio da qualche parte ;) del mio essere così bizzarro ^^.

Pagato il conto ci avviammo verso la nostra caotica e piccola cittadina lasciandoci alle spalle questo piccolo angolo di paradiso. ^^ 
A presto… Polly ^^ 

12 commenti:

  1. Polly ciao.
    Che bello questo tuo ritrovati in semplicità con una tua vecchia amica.
    Ti sei rilassata e divertita e questo mi fa piacere. In questi tempi non è facile trovare un po` di tempo solo per noi.
    Anche da me ci sono queste locande ed e spesso il posto migliore per mangiare bene e sentirsi a proprio agio (meglio non ascoltare le persone come i tuoi Cindian).
    Certo che il tuo mondo è stupefacente, non vedo l'ora di leggere il seguito.
    Baci carissima.����

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia! ^^ E' vero.. non è molto facile trovare il tempo per due chiacchiere di questi tempi,la vita stringe sempre di più con i suoi obblighi e impegni e non ci lascia quasi il tempo di respirare.
      Le locande sono i luoghi migliori in cui mangiare, altro che i posti per i "Cindian" dove ci sono solo luci fredde e stuzzichini striminziti ;) eheheh. Quel luogo è magico.. a prescindere dalle voci!
      Grazie mille per il complimento.. ^^ La mia città non è un luogo facile dove vivere, ma ogni tanto come vedi qualche momento.. qualche luogo in cui stare tranquilli c'è ^^ .
      Grazie della visita! A presto... Polly ^^

      Elimina
  2. Sicuramente hai passato ottimi momenti di tranquillità
    Saluti a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cavaliere! eh si... momenti brevi ma in tranquillità.. come dici tu ^^
      A presto.. buona giornata.. Polly ^^

      Elimina
  3. Ciao! Grazie per la visita e per il commento :3 ti seguo volentieri, un saluto! Emanuela

    RispondiElimina
  4. Ciao Streghetta (abbrevio un po' se non ti dispiace ;) Grazie per essere passata! Sei sempre la benvenuta!
    A presto.... Polly ^^

    RispondiElimina
  5. Bello il tuo rifugio di fantasia ;))))))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lieta Cima! Grazie mille! Buona giornata e a presto ... Polly ^^

      Elimina
  6. Meraviglioso, hai descritto un vero angolo di paradiso dove passare attimi indimenticabili!
    Bellissimo il tuo blog!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatris! Grazie per essere passata ^^ Grazie mille per i tuoi complimenti! Buona serata!
      A presto... Polly ^^

      Elimina
  7. Più che cercare qualcuno che accetti le nostre stranezze credo sia importante imparare ad accettarle noi stessi. Quello è il punto di partenza. E ti assicuro che di stranezze ne ho tante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alfa! Almeno non sono l'unica ad essere strana! hahaha! comunque hai proprio ragione, dobbiamo accettarci per primi solo così riusciremo a farci accettare!
      Grazie mille per la tua graditissima visita!
      A presto .. Polly ^^

      Elimina