APOLLONIA DEVENTIS



Benvenuti nel blog, che ha lo stesso nome della via in cui abito ovvero : " Via della luna numero 7", esattamente ad "Archesia",la piccola cittadina in cui vivo da sempre.
Se vi siete accorti di questo mio angolino solo ora, vuol dire che vi siete persi qualcosa.. perciò se vi ho incuriosito un minimo e volete saperne di più dovete cominciare a leggere da questo post. Vi racconterò delle mie piccole avventure quotidiane, di sogni, disastri, conquiste, e dintorni.
Ho anche aggiunto nell'unica colonna che c'è in questa pagina, ( ovviamente quella di Sinistra ;)) IL DIZIONARIO ARCHESIANO, dove troverete tutti i significati e spiegazioni di nomi,cose, ecc della mia città^^
il DIZIONARIO ARCHESIANO non è ancora completo,lo aggiornerò mano a mano che vi racconterò le mie avventure o disavventure.
Bene.. se vi doveste trovare a passare nella mia via, cercate il numero 7, la porta voi sarà sempre aperta ^^ .
A presto... Polly

N.B. Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale


venerdì 17 ottobre 2014

Pensieri e "saltagommose"


Eccomi qui miei visitatori, 
Questa volta la vostra Polly è parecchio triste, preoccupata, pensierosa . 
Ce l’ho con me stessa perché son sempre la solita, non riesco a trattenermi e poi mi caccio nei guai.
Dico troppe cose, cose personali che non dovrei dire. Parlo in modo troppo impulsivo, pensando di non dire nulla di sbagliato e invece poi…. le cose che dico sono sbagliate eccome. 

Non si dovrebbero dire cose in un momento di particolare euforia o contentezza perché tendi a non pensare alle conseguenze, pensi che ciò che dirai non avrà peso, perché sei troppo contento e in quel momento e la contentezza ti rimbambisce il cervello,nel mio caso.. te lo guasta e ti ritrovi con un sacco di gente incazzata, quando sei infuriata non dovresti dire ciò che  pensi altrimenti ti si rimbambisce il cervello,corri il rischio di ferire delle persone a cui tieni perché diventi pesante e ti ritrovi con  un sacco di  gente incazzata
In un caso o nell’altro due sono le così comuni :

*TI SI RIMBAMBISCE IL CERVELLO
*TI TROVI CON LA GENTE INCAZZATA 

Ovviamente quando ho detto tutto ciò non era mia intenzione offendere qualcuno, ero in un momento di particolare contentezza e ho parlato con troppa leggerezza.
Spero che il mio gesto non porti a conseguenze troppo gravi, spero tanto di no.

Vi scrivo tutto questo dal solito mio Fantasticatoio, l’unico posto in cui posso sentirmi al sicuro. uno dei pochi posti in cui  le cose rimangono in qualche modo sempre le stesse. 
Quando le cose non mutano mi danno sicurezza in qualche modo, ecco perché odio così tanto i cambiamenti, i cambiamenti mi scombussolano e mi irritano l’anima.
Qui invece.. le statuette di fatine  nel mini giardino con la fontanella d’acqua si muovono solo quando mi sentono agitata o particolarmente felice, potete benissimo intuire che si muovono sempre.. perché essendo particolarmente emotiva e anche spesso “caga sotto” loro “mi sentono”, sentono il mormorio dei miei pensieri e del mio cuore e si animano con me.

Sono un regalo particolare che mi ha fatto quella stravagante vecchietta che è mia nonna Sibilla. E’ lei che mi ha trasmesso la passione per il mondo Fantasy.
l’appartamento in cui vivo è veramente piccolo, ma in compenso ho questo piccolo spazio che sarebbe anche la mia camera in cui tornare ogni sera. E’ un posto che si “stacca” dal resto dell’appartamento grazie a tre gradini..tre soli gradini che bastano a farmi sentire isolata dal resto della casa e dal mondo. 
Ora è sera in Via della luna numero 7, Guardo attraverso la vetrata semi rotonda  e vedo le luci calde che risaltano al buio delle case della mia piccola via che mi è in alcuni momenti mi è  sembrata tanto noiosa da aver avuto voglia di  scappare più volte ma che ora mi sembra uno dei luoghi più rassicuranti che ci siano. 

Le “saltagommose” fluttuano e rimbalzano in cima al vasetto trasparente vicino al suo tappo rosso, nonostante siano belle, di mille colori, lucide e morbide e pronte a volarti in bocca, non mi fanno molta voglia.. di solito funziona..  ma questa volta mi sa che il  problema ha la meglio sul mio stomaco.. il che vuol dire che sono davvero triste e preoccupata. 


So che non è la soluzione giusta “ingozzarsi” davanti ad un problema, so che non risolve, ma almeno nella maggior dei casi consola un po’. 
Da me e le “saltagommose” ancora intatte in Via della luna numero 7 è tutto.

A presto.. Polly

7 commenti:

  1. Ciao Polly,
    caspiterina che introspezione in queste tue parole.
    Sai non è per me possibile essere sempre attenta a ciò che si dice ed a ciò che si fa.
    Sei preoccupata perché pensi che la tua spontaneità possa danneggiarti, invece credo che dire quel che si pensa con il dovuto rispetto, anche se si è euforici o incazzati, non sia un difetto ma un pregio.
    Inoltre i cambiamenti almeno per me sono stati utili e belli, anche se difficili (ne ho avuti tanti), però non hanno scalfito il mio essere. Vedrai per te sarà lo stesso.
    Il tuo posticino è adorabile, vorrei avere anch'io quella fontana con le fate che danzano ad ogni cambiamento d'umore, così potrei tenerli sotto controllo.
    Mi piace ciò che scrivi, bravissima.
    Baci.��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia! Grazie di essere passata, purtroppo spesso non ho filtri, non penso alle conseguenze delle mie parole e mi metto nei guai.. uff.
      Le mie fatine sono anni che ce le ho con me, le lascio fare.. sono parte di me stessa ormai ;).
      Per quanto riguarda i cambiamenti ne ho avuti fin troppi nella mia vita, vorrei solo un po' di tranquillità ^^. Buona giornata e a presto... Polly ^^

      Elimina
  2. Ciao Polly, io credo che quello che tu descrivi come una sorta di difetto sia, invece, un grande pregio...dire sempre quello che si pensa, nel bene e nel male, oggi è una cosa molto rara e la "gente " dovrebbe essere felice quando incontra una persona sincera e diretta, qualcuno che non finge e non nasconde.
    Per quanto riguarda i cambiamenti sono un po' come te, li patisco, soffro, mi auto convinco che non riuscirò mai ad adattarmi, poi, dato che nel modo i cambiamenti ci sono, sono obbligata ad accettarli....e spesso rappresentano anche una gradita sorpresa.
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella! Grazie per essere passata! ^^ Dire ciò che si pensa è molto bello ma quando non si mette in moto il cervello a volte è un gran bel guaio.
      A volte i cambiamenti portano cose belle, ma come ho già scritto sul commento precedente ne ho avuti troppi e vorrei un po' più di regolarità nella mia vita e purtroppo non riesco ad averla a quanto pare. Prima o poi... speriamo ^^
      Buona giornata e a presto... Polly ^^

      Elimina
  3. A volte, i cambiamenti avvengono, infatti, se ciò non fosse io non potrei apparire qui.
    Lungo il mio viaggio approdo al tuo porto per caso e lascio un saluto con la promessa di ripassare certamente in futuro.

    Non temere la spontaneità: a me capita di continuo e continuamente mi vorrei rimangiare la parola appena detta ma so che non si può fare e metto l'anima in pace.

    "Ciò che è detto, è detto..."
    "Ma io non credevo mai...!"
    "Oh..non credevi...?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Apprendista ! Beh.. il fatto che tu sia è un bel cambiamento.. positivo per giunta ^^
      Mi consolo di non essere l'unica ad essere così istintiva.. dovrei riuscire a mettermi l'anima in pace anche io.
      Grazie mille per essere passato! Spero di vederti molto presto nel mio piccolo mondo ^^
      A presto...Polly ^^

      Elimina
  4. Ciao Polly non devi temere la spontaneità ....... anche se "dire sempre quello che si pensa, nel bene e nel male" può avere delle conseguenze non belle.
    Io trovo che sia una dote che si trova in rare persone ma soprattutto al giorno d'oggi bisogna fare attenzione e pensare bene a quello che si dice prima di dirlo. Io sono come te - e la mia propensione a dire senpre ciò che pensavo in passato mi ha creato dei problemi.
    Devi mediare tra il tuo cervello e la tua bocca ma non evitare di esprimere te stessa :-)
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina