APOLLONIA DEVENTIS



Benvenuti nel blog, che ha lo stesso nome della via in cui abito ovvero : " Via della luna numero 7", esattamente ad "Archesia",la piccola cittadina in cui vivo da sempre.
Se vi siete accorti di questo mio angolino solo ora, vuol dire che vi siete persi qualcosa.. perciò se vi ho incuriosito un minimo e volete saperne di più dovete cominciare a leggere da questo post. Vi racconterò delle mie piccole avventure quotidiane, di sogni, disastri, conquiste, e dintorni.
Ho anche aggiunto nell'unica colonna che c'è in questa pagina, ( ovviamente quella di Sinistra ;)) IL DIZIONARIO ARCHESIANO, dove troverete tutti i significati e spiegazioni di nomi,cose, ecc della mia città^^
il DIZIONARIO ARCHESIANO non è ancora completo,lo aggiornerò mano a mano che vi racconterò le mie avventure o disavventure.
Bene.. se vi doveste trovare a passare nella mia via, cercate il numero 7, la porta voi sarà sempre aperta ^^ .
A presto... Polly

N.B. Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale


martedì 2 dicembre 2014

"Il giorno di S. Nathan" (E blog amici ^^)

Ciao miei visitatori di Via della luna,
Inizio questo post presentandovi due blog che mi piacciono molto  e che mi hanno aiutato moltissimo per la concretizzazione dei miei due piccoli blog, che sono il mio rifugio dal mondo che mi circonda.
Mi hanno aiutato davvero molto, sia l'uno che l'altro.

Questo splendido blog appartiene ad una persona molto gentile che mi ha dato una grossa mano  a creare appunto i miei blog, o meglio il mio account quando inspiegabilmente avevo difficoltà a farmene uno.
Lei gentilmente mi ha aiutata, so che non ha bisogno di presentazioni ma questo è un piccolo gesto da parte mia per ringraziarla ^^ 

Questo è un blog di magiche recensioni, e ancor più magiche parole ^^ 

Sogni di una notte di luna piena

E questo è il link della pagina del suo primo libro ^^ 

La città nascosta

 Questo blog è un insieme di arte, cultura e informazione. E' una persona molto disponibile e mi ha consigliata parecchie volte. 
Anche questo blog non ha bisogno di presentazioni perché è molto noto. ^^ 

Web sul blog

Ed ecco il post da mio amato Fantasticatio ^^ 

Eccoci qui miei visitatori di Via della luna ,
Vi scrivo dal mio solito fantasticatoio, il mio angolo di pace o quasi.. purtroppo i tre gradini che separano la mia stanza dal resto della casa non sempre sono sufficienti a isolarmi quanto vorrei. Pazienza… non si può avere tutto. 
Sono di nuovo in “Settimana riposante”, (perché l’hanno chiamata così non lo so, di solito è tutt’altro… ) credevo di non averne più e invece ne ho un’altra. Meglio così. 
Mi servirà per prepararmi ai giorni prima del “Giorno di S. Nathan” (si festeggia il 25 Dicembre) che metterà in subbuglio tutto il mio posto di lavoro, dalla catena di montaggio al bar. 
Sarà da impazzire già me lo sento.. cioccomani che si ribellano e ti pizzicano perché non hanno voglia di essere confezionate, i morbidoni che s’induriscono e non si riesce a scioglierli nemmeno se li preghi in “valspeziato” o  (dizionario please) in Archesiano stretto o in qualsiasi altra lingua, perché nei momenti più difficili le cose non vanno mai come dovrebbero



Già immagino come l’anno scorso in questo periodo, chili e chili di pasta morbirilla da mettere nell’ addomesticatrice,  montagne e montagne di ordini di stranocchi, pizzepazze, e le saltagommose.. (oh mio Dio..  le saltagommose sono tremende.. sono buonissime, ma non si sa per l’aria delle feste o per il fermento generale quando per sbaglio capita che si rompa un vasetto sono cose da pazzi.. gravitano in aria per ore ed ore e devi aspirarle con un macchinario apposta perdendo così un sacco di tempo)  da incartare e da mettere in carrozza trainate dai “cavalfulminei”, sono dei cavalli speciali che corrono molto molto veloci, come i fulmini, quasi più veloci di un ferrodrago grigio. 

I "cavalfulminei" Sono creature molto belle a mio parere, hanno un colore che varia dal bianco argento al rosso ruggine brillantinato, hanno una linea sinuosa, come i cavalli normali ma sono un pochino più snelli e più piccoli , sono anche un po’ permalosi infatti ci si deve approcciare loro in modo cauto altrimenti non si smuovono dalla loro postazione. 
Il periodo prima del “Giorno di S. Nathan” è il momento più intenso lavorativamente parlando, i clienti sono sempre più esigenti, irrispettosi, maleducati, scocciati e impazienti.
 Io davvero non capisco come possano esserlo, insomma, noi cosa dobbiamo dire che  lavoriamo anche i giorni in cui le altre persone stanno a casa durante la settimana e non abbiamo né giorni né settimane riposanti durante le festività ?
Non so cosa pensare di questo giorno di festa in particolare. 




Anche se non sono religiosa ho comunque bisogno di sentire la magia di un pomeriggio invernale poco prima delle festività, inalare aria fredda mentre guardo Via delle Farfalle (la via più lunga del centro ad Archesia) illuminata con tantissime farfalle dorate, argentate e di altri colori.. vedere i banchetti di S. Nathan illuminati, con tantissimi prodotti, i miei preferiti sono quello delle spezie e delle erbe che vengono da “Valspezia”, ogni volta prendo sempre della lavanda.. è ottima per fare i sacchetti da mettere negli armadi o da lasciare nella borsetta,e il banchetto delle pietre, minerali ecc, mi piacciono troppo! Ne ho una piccola collezione, a volte le trovo da me, in qualche negozietto, oppure quando vado a “Cima Innevata”, lì ce ne sono parecchi e infatti ogni volta che ci vado torno a casa con la valigia che pesa due kg in più ;). 

Non dimentichiamo i banchetti della “Collina dei luminosi” , fanno delle cose deliziose, cuscinetti, sciarpe, guanti e altre tantissime cose cucite a mano, fatine di tutti i generi, me ne prendo sempre una ogni anno da aggiungere alla collezione che mi ha regalato mia nonna Sibilla, per non parlare dei loro cibi che adoro. ^^ in particolare  la torta luminosa, il sidro di Miryr, (il fauno) e le fate nere, sono dolcetti di cioccolato a forma di fatina, favolose. ^^ 

Guardare gli spettacoli di magia degli artisti di strada, piccoli fantasmini creati dal nulla che aleggiano tra le strade del centro, dolci note del flauto di pan che espandono nell’aria scoppiando all’improvviso come bolle di sapone, rapaci che volano liberi tra un banchetto e l’altro, le locande nei dintorni lasciano del cibo per loro davanti agli esercizi, specchi incantatori e tanto altre cose magicamente deliziose
Mi mancano le classiche “Vacanze di S.Nathan” .
Una settimana in cui puoi pensare ai regali da fare alle persone a cui tieni,ma soprattutto per vederle con calma e tranquillità lontana dallo stress lavorativo, invece la mente non ha il tempo di staccare e di dedicarsi completamente all’incanto di questi momenti.

Mi manca l’incanto e la dolce aspettativa che avevo da bambina, mi manca sognare, mi manca l’atmosfera magica che sentivo anche nei sogni ad occhi aperti, mi manca la tranquillità e la gioia che queste feste mi donavano.
Beh… manca ancora un pochino al pieno delle festività.. confido nella flebile speranza che almeno i pochi attimi che condividerò con le persone a me care saranno brevi ma intensi. 
Per ora da Via della luna numero sette è tutto.. 

A presto… Polly ^^ 

16 commenti:

  1. In primis ti ringrazio per le belle parole e per avermi citato in questo tuo post. Sulla questione lavorativa, ti capisco benissimo essendo anch'io turnista (notte e festivi compresi) e lo stress che genera. Spero che ti ritaglierai qualche minuto per tornare a sognare.
    Saluti a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cavaliere!
      Grazie a te per tutto l'aiuto! Dev'essere davvero dura fare i tuoi orari, io non sono turnista, almeno non faccio i classici orari di fabbrica (anche se tempo addietro ne ho fatti e per qualche bell'anno) però è difficile lavorare la Domenica e ad orari strani.. Spero di avere qualche bel momento da ricordare per questo "Giorno di S. Nathan" ^
      A presto.. Polly ^^

      Elimina
  2. Cara Silvia, che bello questo tuo grandioso post, poi le belle parole che hai usato mi anno fatto tanto piacere.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso!
      Grazie mille per la tua visita!
      Un abbraccio fortissimo!
      A presto... Polly ^^

      Elimina
  3. A tutti manca la poesia del natale della propria infanzia, ma poi, quando ci siamo più vicini, si riaccende l'attesa e la serenità, ricca di altre esperienze e contatti, vedrai che succederà così anche quest'anno, è l'effetto Natale:-)
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fata Confetto!
      Io lo spero tanto perché sento che quest'anno mi manca molto.
      Grazie delle tue bellissime parole!
      A presto.. Polly ^^

      Elimina
  4. Ciao Polly per anni anch'io facevo le tue stesse considerazioni...in un baleno arrivavano le festività ed io restavo con la sensazione di non aver vissuto l'atmosfera e la magia che sta racchiusa in tutti quei semplici gesti che fanno unica questa ricorrenza...I magici momenti dell'infanzia non si ritrovano... ma ti auguro almeno di poter ritrovare dei momenti, anche se pur brevi, per tornare a sognare. Buona serata a te Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy!
      Purtroppo più si cresce e meno le si sentono certe sensazioni.. spero tanto di trovarle, magari non saranno quelle di quando ero bambina, ma mi accontenterei se fossero simili ^^ .
      Grazie mille per le tue bellissime parole!
      Buona serata e a presto.. Polly ^^

      Elimina
  5. Ma che splendore questo blog!
    Mi sembra di essere entrata in una favola!
    Ripasserò a leggere tutto per benino perchè ci vuole del tempo: c'è tanto da vedere!
    A presto, dunque.
    Marilicia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marilicia!
      Grazie mille! Quando vuoi sei la benvenuta!
      A presto.. Polly ^^

      Elimina
  6. Bellissimo Post ed immagine molto da favola natalizia ;-)
    Il primo e l'ultimo blog, quelli di Mirial e del Cavaliere li conosco da tempo e sono davvero carinissimi
    Bella favola adatta al momento ed al mese in corso
    Un saluto e Buon Fine Settimana in arrivo, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen! Eh si.. questi sue blog sono proprio due blog da conoscere e riconoscere ;).
      Grazie mille della tua visita e delle tue parole!
      A presto... Polly ^^

      Elimina
  7. Ciao Polly,
    mi sono troppo divertita a leggerti, grazie.
    Mi piacciono soprattutto i particolari che rendono tutto così magico.
    Non preoccuparti di quel che sarà, vivi ogni momento con serenità e tutto verrà di conseguenza.
    Spero che tu possa ritrovarla tutta, la magia del Natale.
    Per ora ti auguro buon Avvento, baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso solo commentare Polly mia per via della connessione turbolenta, ma con stupore mi sono accorta che non ero iscritta a questo meraviglioso blog...e l'ho fatto subitissimo , sperando tu voglia ricambiare per farmi felice!
      Non desidero pensare al Natale , perchè se anche fosse breve , il mio non sarebbe intenso quando manca il cuore....Vorrei dormire , io che come te non ho feste, sabati o domeniche e dimenticare tutto ma proprio tutto...
      Volare , si questo si, volare in alto e salutare anche per poco per ora...., una persona..
      Ma non posso!
      Ti stringo forte e grazie
      http://rockmusicspace.blogspot.it/

      Elimina
    2. Ciao Nella! Grazie mille per essere passata anche qui! ^^
      Purtroppo il Natale è un periodo che non tutti possono trascorrere come vogliono per un motivo p per l'altro.. mi dispiace che tu senta la forte mancanza di una persona. La sento anche io.. e più di una persona purtroppo.
      Io vorrei cose semplici ma che per ora non sono possibili..
      Grazie mille di esserti aggiunta e a presto... Polly

      Elimina
    3. Ciao Pia!
      Grazie mille delle tue bellissime parole e del tuo augurio!
      Mi fà troppo male pensare che questo Natale non sarà come tutti gli altri, spero in qualche piccola sorpresa che possa rasserenarmi un po'.
      Grazie di tutto, un abbraccio e a presto... Polly ^^

      Elimina