Vi porgo le mie scuse per il ritardo con cui vi faccio i miei auguri, questo S. Nathan per me, è stato un giorno di Festa a metà.
Non l’ho festeggiato come ho voluto, non per mia volontà. Non ho sentito per nulla questo giorno.
Sono una persona pericolosamente abitudinaria e non fare le solite cose come gli anni passati mi ha fortemente scocciata e mi ha resa triste, ma purtroppo non ho potuto fare nulla per far sì che le cose andassero diversamente.
E' pur vero che sempre meglio S. Nathan a metà che S. Nathan per nulla ma questa cosa mi rende infinitamente irritabile e triste.
Bando alle tristezze.. vorrei rendervi partecipi della nascita di alcune tradizioni, alcune usanze e leggende dei luoghi in cui vivo e che mi sono nelle vicinanze.
Storia di Nathan e della strega mirabel (detta anche la strega dei calzini)
La coppia non esitò ad accoglierlo nella propria vita, lo considerarono un dono inaspettato e meraviglioso, così lo allevarono in modo , era un bambino robusto, sano ma soprattutto di una generosità fuori dal comune. Non si chiese mai chi fossero i suoi veri genitori perché era felice con i suoi genitori adottivi e con sua sorella minore .
Un giorno Nathan era andato come faceva spesso nella foresta rossa per cercare dei pezzi di legno o dei tronchetti d’albero da intagliare, per ottenerne degli oggetti.
Ad un tratto sentì delle grida femminili arrivare da vicino ad un ruscello, accorse subito in aiuto della voce sconosciuta e si avventò subito sulla nerissima creatura che stava aggredendo un’esile ragazza dalla capigliatura scura e dalle vesti chiare.
Avevano una piccola slitta trainata dai suoi amici lupi che l’avevano trovato nella foresta,erano ormai stanchi e vecchi ma avevano capito che il loro amico Nathan aveva bisogno di loro, così piano piano accompagnavano la dolce coppia ovunque. Con dei sacchi pieni di dolci e di regali i due benefattori riempirono le calze di tutto il paese.
Mirabel lasciava un dolce spesso fatto da lei, quel dolce che noi chiamiamo “Pan di Mirabel” e che è diventato un dolce tipico delle nostre zone in cambio di un incantesimo per la protezione della casa e di calzini per il suo amato.
La generosità di Nathan e sua moglie la strega buona Mirabel fu talmente forte che li rese così longevi che ancora oggi vagano con amore e serenità di casa in casa distribuendo, regali, dolci, amore e protezione.
Così, radunò tutti gli ingredienti sul suo tavolo e cominciò a impastare fino a che non ebbe tra le mani qualcosa di una consistenza che le piaceva.
Così le ospito nella loro piccola quercia rossa, pregandole di rimanere almeno fino alla fine del giorno del compleanno di Nathan, ma si trovarono così bene che prolungarono la loro permanenza, chiaramente in cambio di dolci. ;).
Rinnovo un augurio di un Buon giorno di San Nathan o un Buon Natale!