APOLLONIA DEVENTIS



Benvenuti nel blog, che ha lo stesso nome della via in cui abito ovvero : " Via della luna numero 7", esattamente ad "Archesia",la piccola cittadina in cui vivo da sempre.
Se vi siete accorti di questo mio angolino solo ora, vuol dire che vi siete persi qualcosa.. perciò se vi ho incuriosito un minimo e volete saperne di più dovete cominciare a leggere da questo post. Vi racconterò delle mie piccole avventure quotidiane, di sogni, disastri, conquiste, e dintorni.
Ho anche aggiunto nell'unica colonna che c'è in questa pagina, ( ovviamente quella di Sinistra ;)) IL DIZIONARIO ARCHESIANO, dove troverete tutti i significati e spiegazioni di nomi,cose, ecc della mia città^^
il DIZIONARIO ARCHESIANO non è ancora completo,lo aggiornerò mano a mano che vi racconterò le mie avventure o disavventure.
Bene.. se vi doveste trovare a passare nella mia via, cercate il numero 7, la porta voi sarà sempre aperta ^^ .
A presto... Polly

N.B. Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale


martedì 25 agosto 2015

“IL CONTE ARTURO VITEDORO E LE LANDE DEI VIGNETI PRODIGIOSI”

Ciao miei splendidi Visitatori di Via della luna , come sempre vi chiedo scusa per la mia assenza, purtroppo il tempo è troppo  poco e i miei piccoli progetti sono tanti, gli orari alla "FABBRICA DEI PASTICCI" a volte sono difficili da gestire come purtroppo gli impegni e gli imprevisti che man mano incontro quasi ogni giorno.
Comunque, per chi è rimasto nonostante la mia assenza,  racconto di una bellissima esperienza vissuta nelle “ LANDE DEI VIGNETI  PRODIGIOSI ” da un amico molto gentile che ha accolto me e il mio Stanley nella sua dimora il conte “ARTURO VITEDORO” detto da me “IL CONTE DELLE MAGIE PERDUTE” perché COLTIVARE LA TERRA  e godere dei suoi  DONI appartiene a ciò che io chiamo una MAGIA,appunto,  LA MAGIA DELLE COSE PERDUTE . 



Dunque .. Il LUNEDì   il mio amico di solito organizza degli eventi molto carini a casa sua intitolata “APERINCANTO”  . Essendo un CONTE la sua casa è molto ampia come il suo giardino e le sue terre naturalmente.
Siamo arrivati verso le 19: 50, parcheggiato la “DRAGHESSA ” lungo il viale di cipressi, il sole stava calando alle nostre spalle e siamo entrati a “ DIMORA VITEDORO ”.
Il giardino era uno spettacolo, fiori colorati, morbidi , profumati  MARGHERILLI dai petali bianchi sembravano adagiarsi beatamente sui alcuni sassi rinfrescati dall’aria,VELLUTINI ROSSI  di vero VELLUTO VEGETALE,  le ROSE RUTILATE , I CONTASTELLE, dai petali viola e dorati  all’insù. 
Tutti questi fiori contornavano la zona buffet e la zona relax composta da enormi cuscini multicolore, varie coperte, divanetti, sedie e tavolini disposti in ordine sparso. Era davvero il luogo ideale in cui rilassarsi.  



Era la prima volta che ero ospite di Arturo, quando sono arrivata ho visto tante meraviglie quella sera, ma prima di tutto vidi questo stravagante e allegro uomo  venirci incontro la sua BOMBETTA VIOLA ,  i suoi MONILI ETNICI attorno al collo e dei PANTALONCINI che arrivavano fino al GINOCCHIO di colore VERDE. 
I suoi “BAFFI REALI i” si muovevano vivacemente al suo SORRISO e alla sua SONORA RISATA mentre ci conduceva verso la zona del buffet. 

Io ho assaggiato la “ PASTARZILLA ” con le “ VERDUGRILLE ” del suo orto. mi ha detto che è stato difficile raccoglierle perché appena mature  RIMBALZANO da una parte all’altra  del campo, per non parlare dei “TROLLS DELLE VIGNE” sono creature ingorde di UVA, VINO E TUTTO CIÒ  CHE I CAMPI OFFRONO,   e a volte purtroppo non riesce a controllare i furti. 



Ma esseri ben peggiori mi disse quella sera , sono  gli ”OMBRACUPA” uomini senza cuore che vagano disperatamente per riempire il loro vuoto interiore cercando di riempirlo mangiando animali e se non ne trovano in qualche caso mangiano UOMINI.
 Agiscono gettando un’ombra cupa sulle loro vittime e facendole impazzire dalla depressione e dallo sconforto fino a che non si uccidono da soli e in un certo senso questi esseri  sono meno temibili degli “OSCURANIMA”, perché quest’ultimi nell’affrontare le vittime sono molto più DIRETTI e VELOCI a differenza degli ombracupa, ma non sono comunque da sottovalutare.



“Gli “OMBRACUPA” mi hanno ucciso ben due porcelloni, e hanno fatto visita anche alle dimore vicine. ” 

Continuò guardando verso gli amici che stavano bevendo in allegria .

“Sono arrivati anche nelle zone del mio amico, il mio migliore amico  FOSCO DUCA DI NEROBOSCO, solo che a lui è andata peggio, gli hanno ucciso il NANO GIARDINIERE” .

Mi disse tutto ciò con un’aria severa e preoccupata  che ben poche volte lo avevo visto assumere, mi dispiacque davvero molto, non doveva essere semplice vivere con l’allarme di questi esseri malvagi. 

“Ma ora non siamo qui per parlare di cose spiacevoli, è una festa! divertitevi! “ il tono delle parole era allegro, al contrario del suo sguardo.
ci invitò allargando le braccia e lasciandosi distrarre da uno dei suoi amici.  
Allo spazio del buffet  a servire c’era una graziosa NINFA DEI BOSCHI , adottata  da Arturo quando si perse tra le sue campagne in preda ad una forte amnesia. 

La serata trascorse in modo direi favoloso assieme ai suoi FACOLTOSI E ALTRETTANTO  BIZZARRI AMICI, la maggior parte delle persone erano nobili, ma per fortuna c’era anche qualcuno di più modeste posizioni sociali, come la nostra ;) .
La maggior parte delle persone erano "NORMìDI" come noi (ovvero persone normali), c'era  qualche "ANORMìDE" ( elfi, folletti, streghe nonne ecc).



 Termini coniati ormai tantissimo tempo fa dalla  famiglia "DE PERFECTÌS". Sognano un modo di "PURI NORMÌDI" purtroppo. 
La musica riempiva l’aria, e la voce melodiosa che sentivamo apparteneva ad una “SIRENA DELLE ALPI ” avvolta da colorati brillantini blandamente ADAGIATA SUL BORDO DI UNO STAGNO  lasciando la sua pinna immersa nell’acqua , attorno a lei impegnati nella performance musicale, c’erano un fauno in giacca e cravatta  alla chitarra classica, al piano c’era una “NINFA DEI BOSCHI”  molto bella dal viso capace di catturare l’attenzione di molti bei maschietti, peccato solo per gli zoccoli nascosti dal lungo vestito rosso .. un gran peccato davvero, infatti molti maschietti credo abbiano abbiano trasferito  la propria attenzione verso altre creature . 
 Mi è davvero dispiaciuto per lei. Spero riuscirà a trovare qualcuno che la ami per ciò che è davvero. 



Guardandoci in giro abbiamo potuto vedere dei “FOLLETTI UVAIOLI” riposare in un angolo,  con ciascuno un bel bicchiere di vino di “QUALITÀ ROSASTRA”. 
Sono i Folletti che aiutano Arturo per il lavoro sui campi, dice che siano i migliori, i folletti di questa razza conoscono tutto sulle viti e quest’argomento, sono instancabili lavoratori e a loro basta un compenso relativamente basso, vitto, alloggio, un pasto e un bel bicchiere di vino ^^. 
È stata una splendida serata, piena di mille bellissime sorprese peccato  che Il mio Stanley il giorno dopo dovesse  lavorare, e abbiamo dovuto  lasciare la magica dimora del nostro amico Conte salutandolo molto affettuosamente  e avviarci verso   la draghessa che ci attendeva PAZIENTE immersa nell’OSCURITÀ di quelle vigne magiche e dorate. ^^ 

Per ora di Via della luna è tutto .. A presto .. Polly ^^

14 commenti:

  1. Devo dire che ero in vigile attesa dell'arrivo di un tuo nuovo post, Polly. Lettura divertente e all'apparenza leggera, ma capace di risvegliare misteriosi echi dalle profondità dell'animo. Brava davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivano, grazie mille per essere passato e per le tue splendide parole che mi rendono davvero felice! i miei racconti, le mie avventure sono piccole e semplici ma ogni tanto c'è anche qualcosa su cui riflettere ;) . Grazie davvero per la tua visita!
      A presto ... Polly ^^

      Elimina
  2. Sai, cara Polly, quando mi immergo nelle tue narrazioni fantastiche, ma che riflettono anche tanta parte della realtà, alla fine mi devo scuotere da una specie di sogno a occhi aperti.
    E' bello fa sognare la gente, un dono raro!
    Mi fa piacere comunicarti che Fata Confetto ha aperto un nuovo blog"I GIORNI DI santippe", ci si arriva anche dallo schiaccianoci. Ti aspetto!
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fata confetto! Grazie per la tua visita e per i tuoi complimenti che mi fanno davvero piacere! ^^
      Verrò presto a trovare il tuo novo spazio!
      A presto .. Polly ^^

      Elimina
  3. Il tuo modo di narrare i fatti quotidiani in maniera fantasiosa è veramente sublime; ti faccio i miei sinceri complimenti.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cavaliere! Grazie mille per questo splendido complimento! ^_^
      Buona serata!
      A presto ... Polly ^^

      Elimina
  4. Sai la tue storie sono fantasticamente belle e mi fanno sognare, è piacevole e stimolante per la fantasia immergersi nella sua lettura...racconti la realtà vestita di fantasia, molto bello davvero! Buona giornata a te, un saluto Stefania :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefyp! Grazie, la fantasia è la mia ancora di salvezza ^^ Buona serata!
      A presto .. Polly ^ ^

      Elimina
  5. Ma Dream Teller mia , ma quando posso seguirti in queste tue belissime avventure che ti tascinano tra fantasia e realtà in un mondo dove vorrei essere , con mille personaggi affascinanti , deliziosi, curiosi...
    Saranno le "ombrecupe" che mi ostacolano? Prova a chiedere..Hai visto mai?
    Ti adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella! Grazie per la tua visita! Sei sempre la benvenuta tra le mie terre! Grazie mille per le tue parole che mi rendono davvero felice! ^__^
      Le ombrecupe sono un pericolo solo quando sono affamate ;) . Buona serata e un abbraccio! Ti adoro anche io! ^__^ A presto ... Polly ^^

      Elimina
    2. Buona notte di sogno Polly mia dolce!

      Elimina
  6. Arrivo molto tardi, ma sempre in tempo per dirti che questa metafora mi piace molto. Chiedi al tuo Stanley, la prossima volta, di chiedere un giorno di ferie. In questo modo potrò godere di una maggiore estensione del racconto. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Ciao cara ..... sono davvero di corsa ..... il tuo mondo è sempre davvero adorabile .... spero prima o poi di riuscire a passare a trovarti !
    Un bacione buon fine settimana e migliore mese di settembre !

    RispondiElimina
  8. Ciao tesoro, ho notato che anche tu, come me, hai messo uno stop al tuo blog.
    Vorrei dirti che un pizzichino mi dispiace, adoro i tuoi racconti, così pieni di particolari e di fantasia!
    Torna presto, ti aspetto.

    Inoltre spero che tu legga questo messaggio perché vorrei invitarti a partecipare ad un Link Party organizzato da una mia amica nel suo glog http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2015/10/link-party-degli-elfi-ii-edizione.html
    Mi farebbe molto piacere, ti abbraccio e felice Lunedì!

    RispondiElimina