APOLLONIA DEVENTIS



Benvenuti nel blog, che ha lo stesso nome della via in cui abito ovvero : " Via della luna numero 7", esattamente ad "Archesia",la piccola cittadina in cui vivo da sempre.
Se vi siete accorti di questo mio angolino solo ora, vuol dire che vi siete persi qualcosa.. perciò se vi ho incuriosito un minimo e volete saperne di più dovete cominciare a leggere da questo post. Vi racconterò delle mie piccole avventure quotidiane, di sogni, disastri, conquiste, e dintorni.
Ho anche aggiunto nell'unica colonna che c'è in questa pagina, ( ovviamente quella di Sinistra ;)) IL DIZIONARIO ARCHESIANO, dove troverete tutti i significati e spiegazioni di nomi,cose, ecc della mia città^^
il DIZIONARIO ARCHESIANO non è ancora completo,lo aggiornerò mano a mano che vi racconterò le mie avventure o disavventure.
Bene.. se vi doveste trovare a passare nella mia via, cercate il numero 7, la porta voi sarà sempre aperta ^^ .
A presto... Polly

N.B. Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale


lunedì 2 marzo 2015

Piccoli e grandi aggiornamenti dal mio mondo

Ciao miei visitatori lunari, 
Come state? Io abbastanza bene, i soliti orari bizzarri di lavoro e come al solito poco tempo per venirvi a trovare, stare con il mio Stanley ecc.
Se volete vi aggiorno delle piccole cose fatte e in più di una in particolare che è stata quasi due mesi fa, purtroppo non ho tempo di aggiornarvi in tempo reale come vorrei. 

* Un week end trascorso finalmente come si deve con il mio Stanley  : Cena alla “Fata alcolizzata”, a casa a vedere un bel film, la Domenica un altro bel filmetto sotto le coperte. (lo so, sembra un po’ noioso, ma ogni tanto ho bisogno di queste piccole cose).



* Passeggiata al lago delle rane nere, io come al solito ho  cercato di vedere se in qualche barca solitaria in mezzo al lago ci fosse la figura di Nereo , non si fa trovare, ma io lo so che è li in giro. Anche se lo vorrei riabbracciare perché è stata una delle figure più importanti della mia infanzia e della mia adolescenza non lo cerco con tanta insistenza perché rispetto la sua voglia di solitudine. Però è stato un bel pomeriggio, ho fatto qualche foto interessante e sono stata un paio d’ore con il mio Stanley. 

* Ho anche preso un impegno che ho portato a termine. Si trattava di scrivere un articolo per un piccolo sito locale su un argomento che mi piace molto, ma l’ho trovato un po’ difficoltoso e ho trovato problemi a scrivere a scadenza. Però ho scritto qualcosa e mi sono di nuovo “inguaiata” ;) Mi hanno chiesto di scrivere qualcos’altro. Hanno pubblicato il mio primo articolo e io mi sono sentita importante in un certo senso e ora mi trovo a scrivere di nuovo a scadenza. Vediamo come me la caverò questa volta. 


Mi è mancato tantissimo questo spazio e mi siete mancati anche voi, arrivo a commentarvi appena possibile.
Nel frattempo vi racconto cos’abbiamo fatto la settimana scorsa io e il mio Stanley. Agli inizi di Gennaio abbiamo fatto otto anni insieme. ^^
Quest’anno abbiamo festeggiato un po’ in ritardo per vari motivi, ma è sempre meglio tardi che mai ^^. 
Di solito prenotiamo in qualche locanda ogni anno diversa dalla precedente. L’anno scorso siamo a stati “Agli elfi”, una piccola taverna al confine tra la zona della collina dei luminosi e Valspezia, un po’ di strada da fare  ma ricordo che ne era valsa la pena.
Quest’anno siamo andati alla locanda “Da Mirabel”. Non so se vi ricordate, vi ho parlato della strega buona di Rossa selva ^^.
 Questa locanda si chiama da “Mirabel” perché si dice che fosse proprio la sua casa prima di sposarsi con il suo Nathan .
Abbiamo parcheggiato la “Draghessa a quattro ruote” al parcheggio esterno del giardino, dove c’era un signore che ci ha forniti di lampada con alcune brillucciole all’interno per farci arrivare alla locanda.  (di solito ci sono solo nel periodo di S. Nathan, ma alcune devono essersi affezionate a quel luogo ^^ ) 
Eravamo nel bel mezzo della foresta di mezza selva, sentivamo la brezza invernale infiltrarsi tra i rami degli alberi e soffiarci vicino e mentre, la nebbia circondava noi e tutto ciò che ci stava attorno creando uno splendido tappeto bianco. Mi veniva da pensare alle creature leggendarie che hanno abitato questa foresta. Mi sono venute in mente le avventure di Nathan e Mirabel, le terribili  oscuranime, che vagano  in cerca di cibo per la foresta ancor oggi. La cosa era davvero suggestiva. 
Arrivammo così ad una piccola casetta di pietra bianca dal tetto spiovente con  tre porticine azzurrognole molto piccole, una al centro in alto e due più in basso, al centro di esse una piccola vetrata rettangolare con un  balconcino colmo di erbe e piante fresche da cui proveniva un profumo avvolgente che a me personalmente faceva pensare a tempi addietro che non ho mai vissuto. 




Abbiamo oltrepassato una delle porte più grandi lasciandoci dietro la scopa di saggina  e il battipanni. Mentre stavamo aspettando che il signore con delle grandi  occhiaie e degli enormi  baffi a manubrio ci portasse  al nostro tavolo ci guardavamo attorno notando le tantissime pentole di rame di ogni forma appese al soffitto della sala dove avremmo mangiato e dentro alle pentole abitavano dei piccoli esserini, erano  i folletti della casa, non amano farsi vedere, ma si poteva sentire la loro vocina simile allo squittio di un topolino e il loro sfavillio colorato mentre si muovevano all’interno di alcune pentole, scommetto che ce ne fossero anche degli altri “incastonati” tra le crepe dei muri della cucina o intrufolati in qualche dispensa. 
Mi sono piaciuti molto gli ornamenti e i centri tavola, hanno tentato di mantenere lo “stile” di Mirabel, la sua casa a quanto pare era una delle tipiche case di una volta, era proprio una una casa di strega ;). il classico calderone sul focolare, che usano anche in cucina, ne hanno uno grande per fare le zuppe e i minestroni ecc, e quelli piccoli li portano ai clienti per mangiarle . Si poteva intravedere anche la cucina. I furetti del focolare che arrostivano il cibo con il loro fiato di fuoco, la carne e il pesce e le verdure.  C’erano alcune Ghirlande di erbe secche alle pareti, in giro per la stanza e anche molti fiori freschi, sicuramente raccolti dal giardino lunare o solare, dipende dai fiori. C’era scritto in un cartello fuori dalla locanda. 
Metà della mobilia era sicuramente originale dell’epoca, l’altra metà hanno probabilmente dovuto comprarla perché avendo  ampliato il locale probabilmente  non ne avevano abbastanza di tavoli sedie e altri mobili.
Avremo aspettato circa venti minuti in piedi, il tempo sufficiente di guardare l’ambiente attorno a noi e di accorgermi anche di una cosa bizzarra. 




Ho avuto tempo di notare una luce molto calda proveniente da una piccola porta, ho potuto intravvedere  una tavola imbandita con candelieri antichi , una tovaglia bianca  e posate d’argento luccicanti. Le pareti  e il soffitto sembravano animati da personaggi molto bizzarri e particolari che si muovevano all’interno di superfici color blu notte intenso, ho contato velocemente 7 posti prima che un cameriere si apprestasse a chiudere e non senza un filo di apprensione.
Può essere che sia stata colpita da un’ altra allucinazione ma mi era sembrato di intravedere la capigliatura a striature grigie e bianche  di quella pazza di  mia nonna Sibilla entrare frettolosamente ma anche altrettanto allegramente come il suo solito fare. 
A volte mi capitano cose davvero strane e non mi pongo più domande, né sui luoghi in cui vivo, i luoghi attorno alla mia cittadina, né sulla pazza di mia nonna. 
Ci siamo finalmente seduti, il cameriere ci ha portato i “Pergamenù” e abbiamo finalmente scelto :


"PERGAMENù DELLA "STREGALLEGRA" 

Antipasto : Croccaverdure con salsa di  gingistelle misto all’aceto di rossa selva
Gingistelle: frutti dolciastri dalla polpa morbida e un po’ aciduli, sono come avrete capito a forma di stella e di colore tendono all’argenteo . 

Primo piatto : Ravioli al grano saraceno  con formaggio al biancospino azzurro e pinoli .(lo abbiamo preso tutti e due, favolosi!)

Secondo  piatto : (per lui) : Tritone di lago,(pesce) con contorno di pungliole rosse agrodolci ,piccante e dolce allo stesso tempo

Secondo  piatto : (per me) : Carne dragoncella (non è carne di drago, semplicemente è un tipo di carne che sembra avere delle squame, per questo è chiamata così) con dadolata di patate al tartufo rosato di cima innevata

dolce : Tortino al cioccolato con cuore cremoso di Lampone amabilis  o anche detto lampone in amore (caratteristica tipica di questo frutto è che arrossisce fino a diventare di un colore quasi fluorescente, la crema è deliziosa e anche bella da guardare ^^ )

Ci hanno offerto a fine cena un liquore molto buono e delicato, il “Solliquore” 
ovvero il liquore del sole, fatto appunto  dalle erbe coltivate dal giardino solare di Mirabel e ora diventato il loro giardino solare, dicono che doveva essere  una sua ricetta,  trovata tra i vecchi scaffali impolverati della cucina, fogli ingialliti dal tempo imbucati tra vecchi libri e ricettari  dalla copertina di cuoio. 
La strega Mirabel assieme a suo marito Nathan sono  una leggenda locale delle nostre parti se avete letto i post precedenti. Secondo alcune ricerche la casa e tutto ciò che è stato trovato all’interno apparterrebbe a lei.



A fine serata eravamo veramente sazi, la nostra pancia davvero stava per scoppiare. Abbiamo fatto fatica ad alzarci! hahaha! Tra un po ‘ci dovevano spingere fuori come si fa con le botti! 
Comunque buono il cibo, e anche il prezzo, 55 Corone Archesiane (dette anche C.A. per semplificare le cose) in due. Una Corona Archesiana vale uno dei vostro euro. 
Siamo andati a pagare , durante la cena mi ero dimenticata della stanza  vista prima, ma poi mi è ritornata in mente e ho provato a vedere se qualcuno stava uscendo da lì, ero curiosa di vedere se c’era dell’altro movimento ma al posto della porta verde socchiusa ho trovato un’intera parete color giallo  tenue  decorata da ritratti di personaggi vari appartenenti all’epoca, tra cui ovviamente “Mirabel e Nathan” ce n’erano molte in varie alternative, Nathan e Mirabel in compagnia dei loro lupi, Mirabel tra le brillucciole, Nathan che lotta tra le oscuranime ecc.




Della porta verde non c’era più la minima traccia. Ci ho pensato per un bel pò di tempo anche andando alla “draghessa”, mi ha lasciata davvero senza parole, ma poi ho pensato che il mondo a volte è davvero bizzarro e  in  questo mio mondo a volte possono accadere cose che apparentemente non hanno senso ma spesso 
quando meno te l’aspetti arriva una spiegazione per tutto (o quasi ;) ). 

Bene miei visitatori, le mie news sono terminate, mi dispiace come vi ho già detto vorrei tenervi al corrente più spesso e in tempo reale ma proprio in questo periodo mi è difficile. 

Da Via della luna numero 7 è tutto per ora. A presto .. Polly ^^ 

27 commenti:

  1. Cara Silvia, credo che entrando nel tuo blog si entra in un mondo di pura fantasia, questo post lo dimostra.
    Sai cosa sarebbe la vita se nessuno sa sviluppare della vera fantasia, per me sei grande cara amica.
    Ciao e buona serata sempre con la fantasia e bello sognare.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Che piacere averti qui! Grazie del bellissimo complimento, mi fa molto piacere sentirlo, soprattutto da una persona così simpatica come te! La fantasia a volte ci consola nei momenti più difficili della vita, almeno è così per me ^^
      Grazie ancora, buona serata e a presto .. Polly ^^

      Elimina
  2. Ciao, bellissimo il luogo in cui ci hai condotti e favoloso il vostro anniversario. Grazie per questo mondo che ci vai raccontando e che sembra fatto apposta per sognare.
    A presto.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella! E' un luogo davvero meraviglioso che ci ha fatti davvero stare bene! Grazie mille per il tuo complimento e per la visita!
      A presto .. Polly ^^

      Elimina
  3. Bellissimo il modo in cui hai raccontato tutto.
    Una favola, praticamente^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mikimoz! Effettivamente ogni tanto ho la fortuna di visitare qualche posto favoloso! eheheh ;).
      Buona serata e a presto .. Polly ^^

      Elimina
  4. Ciao Silvia,
    leggevo questo tuo gustoso e fantasioso resoconto e mi è venuto in mente che Collodi, Fedro, Andersen, etc - al tuo confronto - sono dei dilettanti ^__*
    Ti auguro una serena settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Guardiano! Ma che complimento meraviglioso! Sono davvero contenta che la pensi così! magari fossi al loro livello! Grazie mille della tua visita!
      A presto ... Polly ^^

      Elimina
  5. Ciao Silvia, mi fa piacere rileggerti dopo tanto tempo :-)
    Io mi sto riprendendo dalla suina, quindi scusa il commento breve: ti do un grande abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melinda! Sono passata a trovarti tempo fa, spero che tu ora stia meglio!
      Grazie della visita!
      A presto .. Dream Teller ^^

      Elimina
  6. Il tuo blog è meraviglioso, come meraviglioso questo tuo raccontare la tua vita come una fiaba. Riscalda il cuore. Abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Farfalla! A volte la fantasia è l'unica cosa che mi tiene a galla ^^ ed è una gran cosa! Grazie mille!
      A presto .. Dream Teller ^^

      Elimina
  7. Ma come fai? Sei davvero una fatina deliziosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariella! Ho sempre avuto una fervida immaginazione che è anche la mia più frequente via di fuga ;) .
      Grazie mille! Buona serata!
      A Presto .. Polly ^^

      Elimina
  8. Che bello Silvia sono contenta per te - deve essere bello che qualcuno voglia pubblicare i tuoi articoli, sebbene sicuramente lo scrivere a comando, possa essere scomodo, specie per coloro che non sono abituati a farlo. Che il lupo ti cammini al fianco per il tuo prossimo articolo :-)
    A volte sono necessarie serate tranquille e rilassanti come quella che hai avuto tu. L'importante spesso non è quello che si fa ma la compagnia con la quale si fanno le cose.
    Riguardo al tuo post - come al solito delizioso. Mi hai fatto venire una grossa voglia di venire a vedere la Locanda Mirabel - bellissime le immagini - me le sono salvate, sono tutte troppo da tenere ! Bellissima la Locanda ma tutto solo per non parlare del Tortino al cioccolato con cuore cremoso di Lampone amabilis. Squisitissimo :-) Slurrrppp !
    Un bacione Buon venerdì pomeriggio e migliore fine settimana in arrivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen! Grazie mille per le tue splendide parole! Ogni ho la fortuna di visitare posti incantevoli ^^ .
      Ti farò avere il link del mio articolo in qualche modo!
      A presto .. Polly ^^

      Elimina
  9. Silvia di che cosa hai parlato nel tuo primo articolo ? E in che sito si può leggere ?
    Dimmelo dai che sono curiosa

    Buon Fine settimana

    RispondiElimina
  10. P.S. Ancora qui per farti un invito - a te ed a tutti i tuoi follower che possono essere interessati Prossimamente al Rifugio degli Elfi, da domenica 15 Marzo e per un mese fino al 15 Aprile ci sarà il Link Party degli Elfi
    dove le blogger possono farsi un pò di pubblicità e farsi conoscere, facendo la conoscenza nel contempo con altri blog. Passa al Rifugio da domenica in poi e partecipa - Sei caldamente invitata Silvia

    RispondiElimina
  11. Ciao! Ma che meraviglia questo blog!! L'ho scoperto grazie ad Arwen e al suo Link Party e mi sono subito aggiunta ai follower perché mi hai incantato!! Tornerò presto a leggerti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! Grazie mille per esserti aggiunta! Arriverò presto a farti visita!
      Grazie anche per le meravigliose parole!
      A presto .. Polly ^^

      Elimina
  12. Ti ho trovata tra i blog che segue il Cavaliere Oscuro, incuriosita dal titolo sono arrivata qui. Letta, gradita e immediatamente mi sono aggiunta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna Maria! Grazie mille per le tue splendide parole! Arrivo il più possibile anche da te! ^^
      A presto .. Polly ^^

      Elimina
  13. Ciao,sono anche io una nuova follower grazie ad Arwen,ho anche io un piccolo blog,il mio parla di libri(www.scribacchiandoinsoffitta.blogspot.it). Questo posticino è veramente intrigante,la grafica è bellisssima e per un amante del fantasy è il posto giusto!Complimenti...hai una fantasia incredibile!Ti invidio molto.Sei una scrittrice?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Menta! Grazie mille di esserti unita al mio blog! Io mi sono unita al tuo volentieri!
      Grazie mille per i tuoi complimenti che mi fanno un piacere immenso! La fantasia è la mia ancora di salvezza! Mi piacerebbe esserlo ma non lo sono .. ^^ .
      Buona giornata e a presto .. Dream Teller ^^

      Elimina
  14. Il trionfo è di chi scopre a fondo i segreti di un prodotto eccezionale. Scopri anche tu ombrello a cupola paris . Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NTY4MjQ0MCwwMTAwMDA4MCxvbWJyZWxsby1hLWN1cG9sYS1wYXJpcy5odG1sLDIwMTYxMTAyLG9r

    RispondiElimina
  15. Un acquisto fatto bene ti premia nel tempo. Prova orologio da parete barattolo di pomodoro. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ4MTYzMDEzMCwwMTAwMDA4Mixvcm9sb2dpby1kYS1wYXJldGUtYmFyYXR0b2xvLWRpLXBvbW9kb3JvLmh0bWwsMjAxNzAxMTAsb2s=

    RispondiElimina