APOLLONIA DEVENTIS



Benvenuti nel blog, che ha lo stesso nome della via in cui abito ovvero : " Via della luna numero 7", esattamente ad "Archesia",la piccola cittadina in cui vivo da sempre.
Se vi siete accorti di questo mio angolino solo ora, vuol dire che vi siete persi qualcosa.. perciò se vi ho incuriosito un minimo e volete saperne di più dovete cominciare a leggere da questo post. Vi racconterò delle mie piccole avventure quotidiane, di sogni, disastri, conquiste, e dintorni.
Ho anche aggiunto nell'unica colonna che c'è in questa pagina, ( ovviamente quella di Sinistra ;)) IL DIZIONARIO ARCHESIANO, dove troverete tutti i significati e spiegazioni di nomi,cose, ecc della mia città^^
il DIZIONARIO ARCHESIANO non è ancora completo,lo aggiornerò mano a mano che vi racconterò le mie avventure o disavventure.
Bene.. se vi doveste trovare a passare nella mia via, cercate il numero 7, la porta voi sarà sempre aperta ^^ .
A presto... Polly

N.B. Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale


mercoledì 28 gennaio 2015

Pensieri stanchi e ridacchione

Ciao miei visitatori lunari, 
Come state? ^^  Io sto meglio, anche se mi è rimasta un po’ di tosse. 
Finalmente posso trascorrere un po ‘del mio tempo nel mio amatissimo “Fantasticatoio”. Mi siete mancati molto, purtroppo come al solito il tempo è tiranno.
 ho ricominciato a lavorare, e lo sto sentendo. In questo periodo trascorro metà del tempo  in catena di montaggio e metà tempo al bar.
Non so perché ma questi periodi le ore trascorrono in modo lentissimo, ma non è che sia  ferma, anzi, tutt’altro, ma non vedo l’ora di andare a casa, mi sento spesso stanca. Non so proprio cosa sia.
Ieri  sono salita come sempre sul “Ferrodrago arancio numero 21B” , pieno come sempre di “minicindian” erano le 16: 30 circa, in cielo si poteva vedere una luce gialla e intensa che bucava le nuvole dense e grigie come una lunga spada luminosa.




Sono rimasta incantata e mi sono persa  ad osservare le mie riflessioni sospese tra la musica che stavo ascoltando e quella meravigliosa visione. 
La mia testa si riempiva di un misto di pensieri stanchi e di immagini che richiamavano vecchie nostalgie. Avvertivo una certa stanchezza proprio come i miei pensieri.
Sentivo il desiderio di fuggire, in un paese lontano, magari in qualche landa desolata colorata di verde smeraldo, e il desiderio di riposare in un luogo solamente mio (il mio “Fantasticatoio" purtroppo non è veramente mio :( ), e di stare un po’ più  con Stanley, e di non avere problemi di orario per vederlo. Sono stanca di scendere a patti con le ore. 





Al lavoro ora è periodo di “ridacchione” , sono delle palline dall’impasto fatto di un mix tra la pasta morbirilla e un altro impasto, le vendiamo vuote oppure con la crema di zenzero, cioccolato e crema alla vaniglia. 
Si chiamano così perché se le scopri dal loro coperchio ridono ossessivamente, a volte fanno quasi paura, e ti fanno lo stesso effetto quando le mangi. L’effetto dura per circa 5 minuti, fino a che non ne mangi un altra ovviamente. Le ho provate tutte, se stai abbastanza bene e non hai pensieri che ti tormentano troppo allora ridi come un matto e quasi ti fanno male le mandibole, invece se sei un po’ arrabbiato o hai qualcosa che non va, ti fanno rimanere arrabbiato o scocciato. 
Peccato che i clienti non ridano affatto quando vengono a comprarle, ma anzi sono sempre scocciati e maleducati, e soprattutto sembrano impazzire, non so cosa gli prenda, sembra che abbiano paura di rimanere senza. Mi sembra l’unica cosa che riesca a giustificare la loro fretta e la loro irritante maleducazione. 



Per esempio ne è arrivata una che mi ha fatto impazzire perché non capivo cosa voleva, voleva mettere in un vassoietto piccolissimo un sacco di ridaccchione, cioè ne voleva due giganti al cioccolato, una fila allo zenzero, e una alla vaniglia , poi sopra ne voleva ancora un’altra fila di piccole ma metà al cioccolato e metà allo zenzero.
 Io ero stanchissima, anche perché il suono di quei dolcetti alla lunga non è così piacevole e la cliente era sempre più arrabbiata e mi stava parlando come si parla ai bambini scemi, per fortuna la mia collega mi è venuta a dare una mano altrimenti l’avrei ammazzata. E comunque l’avrebbe ammazzata anche lei.
Certe persone non capiscono cosa voglia fare il nostro lavoro, come probabilmente io non capisco cosa voglia dire fare altri lavori, ma quando sono in giro mi ricordo che lavorare è dura per tutti e me ne sto buona,e  al contrario di altra gente cerco di portare pazienza se il servizio magari lascia un po’ a desiderare, proprio perché so cosa significa. 



Quando succedono queste cose mi viene in mente Nereo, l’ex proprietario della fabbrica. Io non ho lavorato con lui, ma me lo ricordo quando aveva la bottega al “lago delle rane nere”, ero una delle sue clienti preferite, lo diceva a tutti ma con me aveva un atteggiamento diverso, quasi protettivo, e rimarrà sempre nel mio cuore. Era una persona favolosa,  sempre gentile, soprattutto con i bambini e  regalava sempre un biscotto pizzichello a tutti. Mi ricordo che quando c’era qualche persona che lo faceva arrabbiare, era bravissimo a gestire la cosa, sfoderava il suo sorriso migliore e le gente rimaneva spiazzata e non parlava più. Mi piacerebbe avere questa sua dote, ma è davvero difficile a volte. Chissà se starà bene nel luogo in cui è ora. Nessuno lo sa .. ma per me come ho già detto è ritornato al suo lago a pescare ma sta bene attento a non farsi trovare da nessuno.



IL ruggito del “dragostop” mi aveva distolto completamente dai miei pensieri, non mi ero accorta che ero arrivata ad “Astrarium” il mio quartiere. Sono saltata in fretta dal mio sedile davanti alla testa di drago dorata che stava ancora ruggendo il nome del quartiere per farmi capire che ero arrivata. 
“Ho capito, stai buono!” ho detto  sistemandomi le auricolari. 
Così,con andatura lenta sono scesa dal ferrodrago, e mi sono incamminata verso casa mia, vedendo con la coda dell’occhio il fumo uscire dalle narici del ferrodrago e azionare le fauci stridenti e metalliche per ripartire e continuare il suo percorso lasciando qualche scia di fuoco per la strada. Io invece ho preso  il mio verso casa desiderando solo un po’ di pace nel mio amatissimo “Fantasticatoio”. :)
Per oggi da Via della luna numero 7 è tutto, vi auguro una buona serata miei visitatori . 
A presto … Polly ^^ 

33 commenti:

  1. Ciao Polly,
    insomma queste palline sono psichedeliche ed evidenziano lo stato d'animo del momento...molto interessante, cercherò la ricetta nel ridoricettario :D
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fata confetto! La ricetta è segreta! ;) La conoscono solo Nereo e i suoi due figli ;). Però l'idea del "ridoricettario" è molto carina! Te la posso rubare? :)
      Buona giornata e a presto .. Polly ^^

      Elimina
  2. Cara Silvia, i tuoi lunghi post ci fanno capire tante cose.
    La prime che prendi tutte le cose sul serio, e poi ne sono sicuro che tutto il serto ti sorriderà :-) sempre.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Tu si che capisci perfettamente tutti i miei post! ^^
      Buona giornata amico mio!
      A presto .. Polly ^^

      Elimina
  3. Cara Silvia le tue palline sono molto simpatiche ....e mi hanno fatto ridere molto.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cettina! Grazie mille per la visita! Sono contenta che ti abbiano fatto ridere!
      A presto .. Polly ^^

      Elimina
  4. Una fantastica storia...

    Un saluto e un abbraccio

    Emy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emyly! Grazie mille per il tuo commento!
      A presto .. Polly ^^

      Elimina
  5. Il popolo bue è ignorante e stolto. Ai suoi occhi siamo poco più che stracci da terra, schiavi da frusta, nani da miniera.

    Il supplemento che meriterebbero talvolta esula delle mie conscessioni lavorative.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Apprendista! Grazie per la visita! La frase che hai riportato riassume tutto ciò che ho scritto. Purtroppo a volte siamo proprio stracci da terra per alcune persone, soprattutto per quelle che non hanno un lavoro umile come il mio o come altri.
      Sei riuscito a comprendere come mi sento .. Grazie.
      Buona giornata e a presto .. Polly ^^

      Elimina
  6. Ciao Polly, queste palline, che tra l'altro devono essere buonissime, alla fine rafforzano lo stato d'animo in cui ci troviamo...alla fine quando le cose non vanno e siamo tristi è dentro di noi che dobbiamo trovare la forza di alzarci e continuare.
    A presto.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella! Grazie per la tua visita! ^^ Hai perfettamente ragione! Speriamo di trovarla questa forza!
      A presto .. Polly ^^

      Elimina
  7. Sempre fantastico leggerti, ci racconti sempre storie divertenti. Ciao Polly fai buon riposo nel tuo Fantasticatoio. Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefyp! Grazie per essere passata! Sono contenta che il mio mondo ti piaccia! ^^
      A presto .. Polly ^^

      Elimina
  8. Sai, mi diverto ad immaginare la realtà celata dietro l'immaginazione e mi pare di vederti mentre scrivi queste storie sul ferrodrago!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alfa! Grazie per il tuo splendido commento, mi piace tantissimo ^^ . Mi piace che tu cerchi di vedere cosa ci sia realmente dietro le mie storie!
      Buona giornata e a presto .. Polly ^^

      Elimina
  9. Fatti forza, giornate così capitano a tutti: perchè non prendi un bel drago da piazzare in negozio così quando capitano certi clienti li incenerisci subito?
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melinda! Grazie per la tua visita! Quella del drago sarebbe un'ottima idea, peccato che sia un po' illegale e pericoloso! ;) hahahah! Però la tentazione sarebbe forte!
      A presto ... Polly ^^

      Elimina
  10. Certo che hai un modo fantastico per descrivere una giornata andata male. Per i clienti che rompono, metti un po' di purga nei dolci. Cosa ne dici? Ma attenta a non farti prendere, altrimenti perdi il lavoro che, se ho capito bene, ti piace ancora, malgrado i momenti duri. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elio! hahah! la purga è una buona idea per alcuni clienti che rompono! Solo per alcuni perché alcuni altri sono molto gentili!
      Tutto sommato non mi dispiace il mio lavoro, anche se a momenti mollerei tutto e me ne andrei a Cima innevata! eheheh Grazie per il tuo bellissimo commento!
      A presto ... Polly ^^

      Elimina
  11. Interessanti queste palline ridacchione e molto particolare il loro potere di enfatizzare uno stato d'animo ;-)
    Io avrei bisogno di qualche cosa che mi faccia davvero ridere - in questi giorni!
    Forse non saranno queste palline (visto il mio stato d'animo attuale) ma sicuramente loro sembrano davvero ottime - specialmente quelle al cioccolato ;-)
    E' sempre molto bello leggerti e vedere come mescoli la vita reale con il tuo mondo immaginario - sei davvero brava ! Mi spiace per la giornata andata male - ma purtroppo giornate NO ci sono per tutti - forse ultimamente anche più di prima. Buon pomeriggio e buona settimana appena iniziata. A presto carissima - sempre bellissime le immagini che hai aggiunto al Post (posso prenderne qualcuna - quando mi piacciono particolarmente ?) Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen! Che bello averti anche qui! Mi dispiace per il tuo umore .. spero arriveranno tempi migliori.
      Grazie mille per il complimento! Purtroppo a volte capitano di giornate così, giornate in cui i clienti ti fanno impazzire e momentaneamente odieresti tutto il genere umano. Ma poi torno a casa nel mio fantasticatoio e quasi non mi interessa più nulla. ;) . Questo blog rappresenta tutta la fantasia di cui sono fornita e la fantasia è la mia ancora di salvezza per superare tanti momenti come questo! ^^ Grazie mille per le tue parole che sono sempre splendide!
      A presto .. Polly ^^

      Elimina
  12. Tutte belle le immagini - ma quelle del Drago davvero particolari <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P. S. Certo che puoi prenderle queste immagini , io le prendo dalle pagine di Facebook! ^^
      Così sono sicura che non violo il copyright di nessuno! ^^
      Ce ne sono di davvero carine ^^.
      A presto .. Polly ^ ^

      Elimina
    2. Grazie cara Polly per essere sempre presente sui miei blog e per quello che pensi di me e dei miei commenti. Amica mia Buona giornata e ottimo pomeriggio.
      Bellissime le immagini del tuo blog che scegli sempre con gusto e competenza ;-)
      Si spero anche io che arrivino finalmente tempi migliori :-)
      Il Blog spesso può essere terapeutico he he he Sono contenta che a te serva come sfogo da certe parti di vita di cui si farebbe volentieri a meno !

      Elimina
  13. Ciao mia splendida e bravissima Polly.
    Vedo che hai anche tu a che fare con persone maleducate ed irripettose. Io dico sempre che siano terribilmente infantili e quindi di conseguenza mi comporto con loro come se dovessi parlare ad un bimbo, magari facendo come il tuo Nereo, sfoggiando un gradevole e dolce sorriso. Lo so a volte è difficile, ma anche necessario se vogliamo stare bene noi.
    Sei bravissima quando esponi i tuoi racconti ed anche le immagini...sono bellissime.
    Baci e buona Domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia! Grazie per la visita! ^^
      Purtroppo quando si lavora a contatto con il pubblico si possono trovare persone come quelle che vi ho descritto, dovrei imparare da Nereo, ma a volte sono così stanca che non mi va di sorridere purtroppo.
      Grazie mille per il tuo graditissimo commento! La mia fantasia come ho già varie volte riferito è la mia ancora di salvezza! ^^
      A presto .. Polly ^^

      Elimina
    2. Cara Polly, anche per me è così...o quasi...
      Baci.😊

      Elimina
    3. Un abbraccio pia!
      A presto .. Polly ^^

      Elimina
  14. Buonasera Dream,
    passo per ricambiare la tua gentile visita all'Angolo.
    Complimenti per la fantasia dei tuoi racconti!
    Un caro saluto e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Guardiano! Grazie della visita e per le tue apprezzatissime parole!
      A presto .. Polly ^^

      Elimina
  15. le tue storie fantastiche sono sempre un appuntamento divertente e spassoso!

    RispondiElimina