APOLLONIA DEVENTIS



Benvenuti nel blog, che ha lo stesso nome della via in cui abito ovvero : " Via della luna numero 7", esattamente ad "Archesia",la piccola cittadina in cui vivo da sempre.
Se vi siete accorti di questo mio angolino solo ora, vuol dire che vi siete persi qualcosa.. perciò se vi ho incuriosito un minimo e volete saperne di più dovete cominciare a leggere da questo post. Vi racconterò delle mie piccole avventure quotidiane, di sogni, disastri, conquiste, e dintorni.
Ho anche aggiunto nell'unica colonna che c'è in questa pagina, ( ovviamente quella di Sinistra ;)) IL DIZIONARIO ARCHESIANO, dove troverete tutti i significati e spiegazioni di nomi,cose, ecc della mia città^^
il DIZIONARIO ARCHESIANO non è ancora completo,lo aggiornerò mano a mano che vi racconterò le mie avventure o disavventure.
Bene.. se vi doveste trovare a passare nella mia via, cercate il numero 7, la porta voi sarà sempre aperta ^^ .
A presto... Polly

N.B. Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale


lunedì 5 gennaio 2015

"La fine di ciò che fu e l'inizio di ciò che sarà" e "L'arrivo di Glenda"

Ciao miei visitatori lunari,
Lo so. è un bel po' di tempo che non passo tra i vostri blog ma mi sono ammalata, ho la  febbre e  le mie fatine starnutiscono con me :( nel mio fantasticatoio pieno di germi e bacilli .. uff.
Non riesco a fare molto purtroppo, questo post l’ho scritto qualche giorno fa, vi racconto ciò che ho fatto in questi giorni. 

Allora.. intanto anche “La fine di ciò che fu” è  trascorso e io come al solito vi faccio i miei auguri in ritardo di un buon “La fine di ciò che fu e l’inizio di ciò che sarà”. Noi lo chiamiamo solo “La fine di quel che fu” per farla breve.  



Di solito da noi si festeggia in vari modi. C’è chi lo festeggia a casa, con gli amici, o i parenti, chi va a cena fuori, i locali più gettonati per quest’evento sono “La scarpa che luccica” e “Villa Diamante” (quest’ultimo è per gli ultra ricchi, ovvero solo Cindian di alta categoria).
Di solito sono i Cindian che festeggiano in quei locali, sono locali molto affollati, dalle luci fredde, pieni di gente super lussuosa, sorrisi smaglianti, un luogo in cui tutti sembrano sempre in piena forma , in cui tutti esibiscono  un totale benessere . Alcuni di loro ce l’hanno davvero il tanto sospirato benessere,  tra cui Supergranpacchia, Granpacchia e mediapacchia ma molti sono solo ostentazione pura, tra cui  Zeropacchia e anche qualche sgobbone aspirante Cindian .

Molti lasciano il loro umile impiego, s’infilano un vestito che è costato loro quasi più del loro stipendio e si uniscono con ostentata tranquillità    al resto delle persone per sentirsi una volta l’anno qualcosa che non sono tra le luminarie viventi di color bianco e blu elettrico, ologrammi  di vari generi nella figura di una coppa di champagne, di qualche soldo ecc, che prendono vita svolazzando tra un tavolo e l’altro di festeggianti o tra le persone che ballano passato ‘ultimo “La fine di ciò che fu” .
Tra loro ci sono anche  dei  Minicindian … questo mi fa davvero rabbrividire
L’ho fatto anche io qualche volta, ma frequentavo locali molto meno “in” dei locali di adesso , anche allora c’era la moda, c’era sempre la corsa al vestito più carino,l’accessorio più particolare ecc  ma con  meno frenesia .. non c’era tutta questa ricerca sfrenata e esibizione  della cosa più bella eccetera

Invece noi “Sgobboni” di solito preferiamo festeggiare in casa di amici, o in alcuni locali tipo “la fata alcolizzata” , un locale poco fuori  al centro di Archesia in cui i camerieri, maschi e femmine, hanno le ali, sono molto simpatici ma non hanno esattamente l’atteggiamento classico delle fatine che si vedono nei libri. eheheheh . 
E’ un bel locale, almeno .. bello per me. E’ quasi sempre aperto, tranne il 14 Ottobre. Questa è una data avvolta nel mistero per tutti noi .



Da mezzanotte meno un minuto a mezzanotte meno un minuto del giorno dopo quel luogo è avvolto da un silenzio irreale e una sensazione molto strana che avverte chi passa nelle vicinanze della taverna.
C’è chi dice di aver visto delle luci arrivare dalle grate dello scantinato di quel locale, ma le voci sono tutte molto confuse a riguardo. quel che è certo invece è che il 15 Ottobre e tutti gli altri giorni il locale riprende ad avere la sua allegria, la sua confusione musicale con la sua clientela  varia, per lo più persone normali, sgobboni, zeropacchia insomma , un ambiente tranquillo, di quelli che piacciono a me ;)

Spesso suonano lì,  e io e Stanley ci andiamo per vedere un gruppo che conosciamo, “ I maghi sonanti”
Di solito arriviamo, salutiamo quelli del gruppo, due chiacchiere, ci  sediamo ad un tavolino, prendiamo un panino con le lingue di fuoco, è un tipo particolare di carne, molto saporita, io la preferisco nel panino assieme alla maionese con il panzucca (semplice pane alla zucca ;)). Favoloso. 
Dopo aver saziato le nostre pance ci si gode il concerto. Non solo a “la fine di ciò che fu” ma andiamo spesso anche durante l’anno. 

Quest’anno invece siamo andati alla “Pizza che sbuffa”, vicino a casa del mio Stanley , a mio parere è una delle migliori pizzerie di Archesia.
 Il pizzaiolo è bravissimo ma è un po’  burbero, infatti le sue pizze ogni volta che le tagli e le mangi sbuffano, ma è divertente!
Eravamo in quattro, io, il mio ragazzo e un paio di nostri amici. Tutti e quattro acciaccati grazie a questo freddo improvviso. Ci sarebbe piaciuto festeggiare magari ad Archesia, in piazza, vedere le “fiammelle animate” passeggiare tra le bancarelle e i fantasmini, e i rapaci che svolazzano di qua e di là, ma non ce la facevamo proprio.

 Così siamo tornati a casa del mio ragazzo, abbiamo brindato davanti alla mini quercia rossa colma di brillucciole ben rimpinziate  a “quello che fu e ciò che sarà” con del semplice sidro alcolico biondo, bruciato l’orologio di carta , rappresenta l’anno passato, numerato da uno a dodici, quanti sono i mesi dell’anno , bruciandolo simbolicamente si bruciavano anche tutte le cose andate male nell’annata trascorsa, il Tutto si conclude   sotto la ghirlanda di Biancospino, si dice che attiri le fate e protezione in generale. 

Poco dopo aver mangiato qualcosa i nostri amici ci hanno salutati perché erano fisicamente giù tra stanchezza e raffreddore ecc. E noi due non eravamo di meno. 
Alla fine abbiamo salutato i nostri amici e ci siamo rintanati sotto la coperta a guardare i cartoni animati in tv e ci siamo pure addormentati profondamente. 



Ecco … questo è stato il mio folleggiante “la fine di quel che fu”. Eheheheh. 
Non è stata una brutta serata, peccato che nessuno di noi fosse sano fisicamente, altrimenti sarebbe stato ancora più bello.
Pazienza .. ci saranno anche altre cose da festeggiare, mi auguro di avere altre serate e giorni  migliori da trascorrere  con il mio Stanley e le persone a me più care .

Alcune delle cose che chiedo all’ “Anno che sarà” che è  esattamente il duemilaquindicesimo sono un po’ di tranquillità, un po’ di silenzio e un po’ più di tempo con il mio Stanley. 
So che sembrano cose da dire solo per farsi vedere belli e buoni, ma io ne ho davvero bisogno
Immagino che anche voi  abbiate desideri non molto lontani dai miei, allora io vi auguro qualsiasi essi siano  che si avverino tutti



"L'arrivo di Glenda" 



Non vi ho ancora parlato del 6 Gennaio di cui è  invece protagonista la sorella maggiore di Mirabel. Glenda. 
Glenda era la sorella maggiore ed era colei che aveva il compito di terminare le festività, le feste erano esattamente 1) “il giorno di S. Nathan” 2) “
“La fine di ciò che fu e l’inizio di ciò che sarà” o semplicemente “La fine di ciò che fu” e “L’arrivo di Glenda”. 

La sorella di Mirabel, strega buona anch’essa aveva due compiti ingrati come ho detto prima : Annunciare la fine dei festeggiamenti, compito assegnatole dal tempo, e assegnare un regalino (che consisteva in guanti di lana o cappelli fatti di lei ripieni con all’interno un dolcetto sempre fatto da lei)  a chi è stato buono e un pezzettino di legno a chi non lo è stato, ma lei non se la sentiva di deludere i bambini, così metteva un dolcetto e un frutto vicino al pezzettino di legno. 

Oltre ai pensierini per i bambini recitava quello che ora è una preghiera e che allora era un incantesimo. 
Come avrete notato, le due streghe facevano delle cose praticamente uguali, solo che una la faceva all’inizio  con il suo amato sposo e Glenda la faceva alla fine . :).
Così.. Glenda con i suoi doni per i bambini buoni e cattivi terminava il giro delle case di Rossaselva e villaggi raccomandando loro di fare i bravi bambini e portandosi via con un soffio tutti i festeggiamenti. :) . 

Ecco .. questa è la semplice storia di Glenda ^^  e la fine di questo post.

Per ora da via della luna è tutto scusate se ci sarà qualche errore ma scrivere con la febbre non è molto facile.
 Vi auguro un buon “La fine di ciò che fu e l’inizio di ciò che sarà” ^^ . 

A presto ... Polly




19 commenti:

  1. Risposte
    1. Auguri anche a te Cavaliere!
      A presto ... Polly ^^

      Elimina
  2. Cara Silvia, i tuoi post sono sempre grandiosi, i racconti tuoi attirano sempre e vorresti sapere subito come finisce, sei veramente brava.
    Per conto che non passi da noi, cercheremo di passare noi da te, sperando di portarti sempre un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso!
      Grazie mille per le tue splendide parole! Sei sempre gentilissimo! Ti mando un abbraccio e un grande Augurio di un buon "La fine di ciò che sarà"! (Auguri di buon anno semplicemente ;)).
      A presto ... Polly ^^

      Elimina
  3. Cara Silvia mi dispiace che tu sia stata poco bene, spero che ora tu stia meglio e ti auguro davvero di avere un anno nuovo migliore con tanta serenità, allegria, tempo da passare con chi desideri e tante belle novità interessanti. Anche io vorrei poter festeggiare ad Archesia - bella la scarpa che luccica, divertente la fata alcolizzata e soprattutto la pizza che sbuffa he he he.
    Un bacione Buona settimana e Buona Epifania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen! Grazie della visita e di aver condiviso questo post!
      Auguro anche a te un buon anno e che le cose che non si sono risolte nell'anno vecchio si risolvano quest'anno, e auguro anche a te tante belle novità! Speriamo bene!
      Qui ad Archesia ci si può divertire .. basta conoscere i posti giusti ;). Grazie mille ancora e a presto .. Polly ^^

      Elimina
  4. Cara Polly,
    ci hai raccontato cose più che sorprendenti, il tuo mondo è molto simile al nostro, ma forse più divertente e fantasioso. Mi piace moltissimo.
    A volte basta avere vicino la persona che più ami perchè tutto vada bene e non serve vestirsi bene e frequentare locali costosi, pieni di gente che non ci somiglia.
    Bella la storia delle due sorelle Mirabel e Glenda.
    Ti auguro un sereno anno e che tutti i tuoi sogni si avverino, perchè te lo meriti davvero.
    Ti abbraccio forte e cerca di stare bene. Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia! Che bello averti tra i miei commenti! ^^
      Grazie per le tue bellissime parole. Avere vicino la persona che ami è davvero molto, am a volte purtroppo non è una cosa che posso avere sempre, e i locali di quel genere non fanno per me. Sono una persona semplice a cui basta poco per divertirsi. ^^
      Grazie mille del tuo augurio e lo stesso lo auguro a te!
      Un abbraccio e a presto .. Polly ^^

      Elimina
  5. Buongiorno Dream,
    so che è difficile crederci, ma sino a qualche minuto fa non avevo capito che avessi un blog tuo.
    La "colpa" però non è mia, è Google+ che, poiché intende diventare simile a Facebook ed analoghi social network, dà scarsissima visibilità ai blog.
    D'ora in poi, naturalmente, passerò spesso e volentieri a salutarti, tanto più che ti sei dimostrata una grande amica dell'Angolo.
    Buon Anno e in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti ^__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Guardiano!
      Grazie mille per la tua visita e per esserti aggiunto anche a questo blog! ^^
      Il mio profilo su Google plus è privato e per scelta non ho messo gli indirizzi del mio blog, soprattutto di questo perché vorrei che fosse un mio angolo. Cioè vorrei fosse più conosciuto nel mondo dei bloggers ma non in altri ... mondi.. ecco. eheheh.
      Cerco di passare spesso all'Angolo, purtroppo non ho sempre tempo.. ma cerco di farlo il più possibile perché è un blog che mi piace davvero molto! ^^
      Buon anno anche a te, crepi il lupo, un abbraccio e a presto ... Polly ^^

      Elimina
  6. Ciao,
    passo per salutare una simpatica e affezionata amica dell'Angolo.
    A rileggerci presto ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovy! Grazie mille per la tua visita! Vieni quando vuoi!
      A presto ... Polly ^^

      Elimina
  7. Ciao Polly! Arrivo in punta di piedi nel tuo bellissimo mondo che mi ha incantato.
    Ora faccio un giro per conoscerti meglio e intanto inserisco il tuo blog nel mio blog roll!
    Alla prossima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariella!
      Grazie mille per esserti unita al mio blog e della tua graditissima visita! Arriverò presto da te!
      Grazie mille ancora e a presto .. Polly ^^

      Elimina
  8. Buongiorno Dream,
    ho fatto un salto sin qui, per salutarti ed augurarti una serena settimana.
    A rileggerci presto ^__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Guardiano!
      Grazie mille della tua graditissima visita! Buona settimana anche a te!
      Un abbraccio e a presto ... Polly ^^

      Elimina
  9. Sono incantata da questo blog, amo le leggende e le favole quindi mi sono divertita tantissimo a leggere la storia di Glenda e anche del tuo bel paese, Archesia.
    Continuerò a seguirti con piacere,
    Mel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melinda!
      Grazie davvero per la tua visita e per esserti unita al mio blog! Mi fa davvero tanto piacere!
      Grazie per aver apprezzato il mio piccolo spazio! ^^
      Ti seguirò anche io con piacere!
      A presto ... Polly ^^

      Elimina
  10. Ciao stella, oggi sul mio blog c'è un piccolo pensierino per te!

    Acronimo
    Un abbraccio

    RispondiElimina