APOLLONIA DEVENTIS



Benvenuti nel blog, che ha lo stesso nome della via in cui abito ovvero : " Via della luna numero 7", esattamente ad "Archesia",la piccola cittadina in cui vivo da sempre.
Se vi siete accorti di questo mio angolino solo ora, vuol dire che vi siete persi qualcosa.. perciò se vi ho incuriosito un minimo e volete saperne di più dovete cominciare a leggere da questo post. Vi racconterò delle mie piccole avventure quotidiane, di sogni, disastri, conquiste, e dintorni.
Ho anche aggiunto nell'unica colonna che c'è in questa pagina, ( ovviamente quella di Sinistra ;)) IL DIZIONARIO ARCHESIANO, dove troverete tutti i significati e spiegazioni di nomi,cose, ecc della mia città^^
il DIZIONARIO ARCHESIANO non è ancora completo,lo aggiornerò mano a mano che vi racconterò le mie avventure o disavventure.
Bene.. se vi doveste trovare a passare nella mia via, cercate il numero 7, la porta voi sarà sempre aperta ^^ .
A presto... Polly

N.B. Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale


giovedì 15 gennaio 2015

Cindy Cindiman e Cindian

Ciao miei visitatori lunari, 
Eccomi di nuovo qui nel mio fantasticatoio, non ho più la febbre , ma ho parecchia tosse, mi sembra di avere l’eco in camera perché come ben sapete le mie fatine sentono come sto e di conseguenza piangono, sorridono, gioiscono amano e in questo caso tossiscono come me . Spero tanto che mi passi questa tosse. 
Quest’oggi vi parlerò dei Cindian, personaggi da me tanto menzionati e da me abbastanza detestati.
 Vi spiegherò l’origine di questo soprannome e vi farò conoscere chi l’ha inventato . 

Dunque .. questo soprannome ha origini vecchissime, come tutti i soprannomi di questo posto e lo dobbiamo alla Nobile “Maira labella” sposata in “De Perfectis”, da sempre una delle famiglie più benestanti della mia città, anzi è una delle famiglie che
appartengono alla nobiltà Archesiana e che si sono sempre
scontrati con la famiglia Nobile che possedeva il Castello di “Castegrimorio” di Valspezia. 
I “De perfectis” avevano un ‘idea di vita molto più rigida rispetto a quella della famiglia dei “Castelgrimorio” e si sono sempre scontrati per questo.




Non tolleravano nemmeno come andavano le cose ad Archesia a dire il vero. A loro non piaceva il fatto che ci fossero dei luoghi in cui accadevano cose particolari, in cui gli oggetti si muovevano o che avessero vita propria, infatti non amavano assolutamente “La fabbrica  dei pasticci” di Nereo, e la Collina dei luminosi per via delle leggende di cui era infestato quel luogo.
Per loro certe cose erano frutto di demoni oscuri. 
Non era diversa nemmeno “ Maira labella” Sposata con il Conte “Fermo De Perfectis”  come vi ho già detto. 
Era un’appassionata di moda, e aveva un’ammirazione sfrenata (ammirazione che sfiorava l’ossessione a quanto si diceva) per una modella molto famosa dell’Epoca, erano i favolosi anni 30. 
La modella si chiamava “Cindy Splendisol”  . Era una modella superfamosa di Archesia, si diceva che avesse un’eleganza innata, non solo sulla passerella, ma anche nella vita, che fosse sempre informata sui luoghi di tendenza e tutto ciò che riguardava moda, bellezza ecc, e la sua bellezza si diceva arrivasse dalle fate e dai luoghi più misteriosi in cui esse giacevano




Era il personaggio del momento, tutti i fotografi ambivano ad immortalare il suo sguardo azzurro come i cieli di “Cima innevata” e la sua pelle di seta,gli stilisti facevano a gara per averla, i giornali la volevano a tutti i costi in copertina. 
Maira decise di soprannominare sé stessa e tutte le sue amiche “Cindy”, il soprannome divenne molto popolare e divenne sinonimo di persona aggiornata sulla moda, di eleganza, raffinatezza e stile e comportamento perfetto. 
Era valido non solo per il genere femminile, come abbiamo già detto "Cindy", ma anche per il genere maschile, "Cindiman" , quando volevano riferirsi a tutti e due i generi  si diceva "Cindian" , e per le ragazzine o i ragazzini (ahimè ... ) "MiniCindi" .
Perché secondo lei il buongusto nel vestire, essere impeccabile fisicamente in una donna prima di tutto era indispensabile per tenersi un marito, conoscere prima di chiunque altro gli avvenimenti più mondani della città era un buon modo per non sentirsi mai soli e di contornarsi di belle persone, far vedere che nulla ti turbava era un  altro ottimo modo per mostrare a tutti la tua vita perfetta . 



La fan numero uno di “Cindy Splendisol ”  non ebbe finito di inventare soprannomi, ahimè  inventò anche il soprannome per chi non condivideva gli stessi interessi e lo stesso gusto, decidendo così che sprecavano il loro tempo a sgobbare per seguire cose inutili e impopolari come leggere, istruirsi o non seguire in tutto e per tutto il proprio marito . 
Così allo stesso tempo nacquero gli “Sgobboni”  categoria di cui faccio  parte anche io, ma devo dire che ne sono abbastanza orgogliosa nonostante molti  aspirino a diventare Cindian, io rimango da questa parte.
Ecco .. questa è la storia dei due soprannomi più famosi della nostra città, o meglio di uno dei due , ma c’è tempo per descrivere le caratteristiche degli “Sgobboni”



Per quanto Riguarda Maira si dice che continuò a idolatrare quasi fino all’ossessione Cindy ,riuscì a conoscerla tramite le conoscenze di suo marito, ma la modella si sentì talmente pressata dalla sua invadenza che le pagò una settimana in un paradiso tropicale per avere un po’ di spazio vitale
La signora “De Perfectis” capì con amarezza  il gesto del suo idolo e nonostante ciò continuò fare la sua vita normale, continuò  a tenersi informata sulle cose più “in” degli eventi della città, a frequentare “la scarpa che luccica” o “Villa Diamante” e a far vedere che non c’era nulla che la turbasse o che la infastidisse attraverso un sorriso tirato anche  quando suo marito apprezzava anche la vista delle altre donzelle e le guardava con occhi lascivi , faceva finta di nulla quando le sue amiche le parlavano male alle spalle e quando incrociava il suo idolo per strada cercava di assumere un atteggiamento dignitoso salutandola con  nonchalance anche se sapeva che il suo saluto non era gradito 
Nonostante dentro di lei sapesse benissimo che la sua vita stava diventato giorno dopo giorno un’enorme bugia ogni mattina indossava il suo solito sorriso guardandosi allo specchio ripetendosi “La mia vita è perfetta” .


Da via della luna è tutto per ora .. A presto .. Polly ^^ 

25 commenti:

  1. La fantasia è il nutrimento dello spirito, senza ne morirebbe. Qui, il mio spirito Indaco sogna e partecipa con i vari personaggi di Archesia...:);)

    Emy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emily! Grazie mille delle tue splendide parole,sono davvero felice che ti piacciano i personaggi della mia città ;) !
      Un abbraccio e a presto ... Polly ^^

      Elimina
  2. Ma che bella questa favola serale e che affascinante principessa...
    Spero tanto la tua tosse venga portata via dalle tue mitiche fatine e tutto torni alla normalità..
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella! Grazie mille per essere passata! Grazie mille dell'augurio! Un bacio grande anche a te!
      A presto ... Polly ^^

      Elimina
  3. A quanto pare, gentile Polly, sei dotata di una fervidissima fantasia e una capacità affabulatoria non comune.
    Complimenti vivissimi, un salutone e a presto ^__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Guardiano! Grazie mille per questo tuo complimento! Mi fa davvero piacere ^_______^ ! no dei complimenti più belli che mi abbiano mai fatto!
      Grazie ancora!
      Buona giornata e a presto ... Polly ^^

      Elimina
  4. Anche io sarei stata dalla parte degli sgobboni. La perfezione non fa per me. Un abbraccio serale a te Polly. Grazie per la leggerezza e la bellezza della tua casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariella! E' bello averti tra i miei messaggi! Gli sgobboni sono persone semplici .. come me ^^
      Sono contenta di farne parte! ^^
      Grazie mille per apprezzare il mio piccolo mondo!
      A presto ... Polly ^^

      Elimina
  5. Sei proprio brava cara Polly.
    Tutto ciò che hai scritto è avvincente e fantasticamente fantasioso.
    Ti abbraccio forte, bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia! Che piacere averti qui! Grazie mille per le tue bellissime parole che mi fanno davvero tanto felice!
      Un abbraccio anche a te e a presto ... Polly ^^

      Elimina
  6. Sai quanta gente conosco che fa parte della famiglia Perfectis?
    Meglio noi sgobboni!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melinda! Grazie per essere passata! Sicuramente meglio noi sgobboni, più semplici e più liberi! ;)
      I "De Perfectis" sono sempre stati così snob e così impostati .. anche no! ^^
      Un bacione anche a te e a presto ... Polly ^^

      Elimina
  7. Spero che la tua salute migliori e complimenti per il tuo post.
    Saluti a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cavaliere! Grazie per la visita, l'augurio e il complimento!
      Buon fine settimana!
      A presto .. Polly ^^

      Elimina
  8. Un giorno mi hanno donato un biscotto della fortuna.
    Dentro c'era un biglietto che tengo ancora con me, come memoria per me stesso.

    "Un cuore limpido ed un'anima gioiosa stanno bene in tutti gli abiti."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Apprendista! Questa è davvero una bella frase ^^ E' proprio vero .. non è l'importante ciò che indossi.. ma come ti senti ^^
      Grazie per la visita e a presto .. Dream Teller ^^

      Elimina
  9. Ciao, bellissimo post! Grazie per esserti ricordata di me, scusa la mia assenza, ti auguro un mondo di bene, arrivederci ti lascio un sorriso, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa! Grazie per la visita e per le belle parole! Sei sempre la benvenuta in questo mio piccolo mondo ^^
      A presto ... Polly ^^

      Elimina
  10. CIao Silvia è sempre un piacere leggere di Archesia. Devo dire che la tua fantasia sembra davvero senza fine. Sei bravissima. E' sempre interessante il tuo mondo e molto particolare.
    Un saluto grande e Buon Fine Settimana
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen! Grazie mille per essere passata e per i tuoi complimenti che mi fanno sempre piacere!
      Il mio mondo è un po' strano ha pregi e difetti come tutti i mondi ;) Grazie mille davvero per le tue parole , sono contenta che ti piaccia! Un abbraccio,e buona Domenica!
      A presto ... Polly ^^

      Elimina
  11. Lo sai che io sono una tua fedele follower fin da tempi lontani e dal blog precedente. Mi fa sempre molto piacere passare a trovarti e leggere i tuoi racconti ;-)
    Ciaooo ed a presto

    RispondiElimina
  12. Arwen! E' vero ... io ti ricordo benissimo tra i miei commenti più belli e spero che ci sarai sempre come io cercherò di commentare il più possibile i tuoi bellissimi post! I tuoi argomenti mi piacciono sempre tantissimo e li aspetto sempre con ansia! ^^
    Grazie mille per le bellissime parole! A presto ... Pollly ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Polly - non mancherò di passare a trovarti appena posso - mi rilassa molto leggere i tuoi post e vedere le tue belle foto nell'altro blog. Ci sarò sempre da te !

      Elimina
  13. Ho scoperto solo adesso questo tuo angolo magico, ora comincerò a leggere le tue storie.
    Ciao :-)
    Xavier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Xavier! Grazie mille di esserti unito anche a questo blog, sono contenta che ti piaccia! ^^
      Un abbraccio e a presto ... Polly ^^

      Elimina