APOLLONIA DEVENTIS



Benvenuti nel blog, che ha lo stesso nome della via in cui abito ovvero : " Via della luna numero 7", esattamente ad "Archesia",la piccola cittadina in cui vivo da sempre.
Se vi siete accorti di questo mio angolino solo ora, vuol dire che vi siete persi qualcosa.. perciò se vi ho incuriosito un minimo e volete saperne di più dovete cominciare a leggere da questo post. Vi racconterò delle mie piccole avventure quotidiane, di sogni, disastri, conquiste, e dintorni.
Ho anche aggiunto nell'unica colonna che c'è in questa pagina, ( ovviamente quella di Sinistra ;)) IL DIZIONARIO ARCHESIANO, dove troverete tutti i significati e spiegazioni di nomi,cose, ecc della mia città^^
il DIZIONARIO ARCHESIANO non è ancora completo,lo aggiornerò mano a mano che vi racconterò le mie avventure o disavventure.
Bene.. se vi doveste trovare a passare nella mia via, cercate il numero 7, la porta voi sarà sempre aperta ^^ .
A presto... Polly

N.B. Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale


giovedì 18 dicembre 2014

Quel mondo sotto la coperta


Ciao miei visitatori lunari, 
Finalmente ho un po ‘di tempo per scrivervi dal mio fantasticatoio. Mi è mancato tantissimo questo spazio, nonostante qualche piccola capatina qua e là, ma mi è mancata la tranquillità di scrivere nel mio piccolo rifugio.

Non ho degli orari lavorativi difficili, ma sono orari strani e a volte è difficoltoso trovare degli spazi per scrivere durante la giornata, il tempo è purtroppo poco. Vorrei essere presente più spesso, spero che mi perdonerete ma vi dico che vi penso sinceramente. 



Come state? vi state dando alle pazze compere per il Natale?  (o per noi Archesiani)  il Giorno di S. nathan .. ;) ? 
Io quest’anno farò davvero pochi regali, Ho avuto  la conferma che  questo “Giorno di S. Nathan” non sarà come tutti gli altri anni, per ragioni a me sconosciute si farà ognuno a casa propria, e tutto ciò mi riempie di una tristezza e  una scocciatura infinita. 

 Niente pranzo con parenti, niente risate, niente vino delle feste, niente dolci, niente chiacchiere tra cugini, niente rumori di carte da regali che si strappano tutte insieme, niente foto buffe, nulla di nulla. 
Quest’anno avrei proprio bisogno di un giorno di festa come questo.. sento bisogno di cose calde, carine come il pan di Mirabel, (saprete cos’è al momento opportuno ;)) , cercare i calzini da appendere alla stufa, avere la sensazione di avere tempo.. tanto tempo per stare con il mio Stanley e con le persone a me care (lo so.. ve l’ho già detto.. ma sono troppo triste e scocciata) .

Ho voglia di tenere in mano un oggetto che qualcuno di caro mi ha regalato, ho bisogno di una serata in tuta davanti ad un bel film festivo sotto ad  una calda coperta  assieme al mio Stanley accompagnata dalle brillucciole che addobbano la mini quercia rossa tipica delle nostre tradizioni, ho bisogno di avere questa sensazione per più di una serata, la sensazione che dentro a quella coperta ci sia un mondo perfetto e magico ,che  ci sia  tutto quello di cui ho bisogno e non sapere cosa c’è fuori per moltissimo tempo. 
Mangiare pepiscotti.. biscotti al cacao e peperoncino , o le crocchiaspice patatine alle spezie, le mie preferite da bere  assieme al sidro di Miryr , una bevanda che arriva direttamente  dalla collina dei luminosi, un sidro molto pungente alla cannella e i frutti di pungigliola,  (pungenti appunto ;)) e alcolico al punto giusto. 





Ho voglia di vedere le piccole volanti brilllucciole, sono le nostre luminarie delle feste, arrivano sempre in questo periodo.. sono attirate dal cibo, specialmente dai dolci, e nel frattempo illuminano le finestre, i balconi, i terrazzi colmi di cibo e dolci, noi Archesiani lo facciamo perché adoriamo quello spettacolo di luci luminescenti. 
Spesso le andiamo a catturare nel bosco, e le mettiamo anche  nel nostro piccolo alberello  rosso, in cambio del loro brillare le riempiamo di dolci ;) , quando il tempo delle feste è passato le liberiamo  sperando ci facciano compagnia anche l’anno prossimo ^^. 

Voglia di giocare con le “Fantabolle”, bolle di sapone che assumono l’aspetto di tutto ciò a cui pensi, per tradizione mia personale e per tornare bambina almeno qualche minuto all’anno le compro alle bancarelle in centro ad Archesia, e vedo mille fatine aleggiare attorno a me, piccoli unicorni e altri esserini fantasiosi . Lo so.. è un po’ stupido data la mia età ma sono queste piccole cose che mi sollevano il morale. 





Quest’anno ho proprio  bisogno di un’atmosfera calda e accogliente, ho assolutamente bisogno di momenti magici, momenti di una tranquillità irreale, attimi in cui ci si dimentica di tutto.
Spero tanto di rimanere sotto quella coperta almeno per un  po’, nel mio piccolo magico mondo perfetto. 

Da via della luna numero 7 è tutto… A presto… Polly ^^ 



11 commenti:

  1. Oh restaci più che puoi sotto quella coperta a guardare il tuo albero rosso che brilla per la presenza delle lucciole...è troppo bello! Ma davvero niente pranzo di Natale con tutta la famiglia?
    Ciao, un abbraccione.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella!
      Ci resterò il più possibile! Purtroppo quest'anno solo la famiglia stretta, non sarà S. Nathan ... uff.
      Un abbraccio anche e a presto... Polly ^^

      Elimina
  2. Ti auguro di avere altre occasioni da festeggiare.
    Serena notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cavaliere! Grazie mille per essere passato! Lo spero tanto.. ho bisogno che vada tutto bene..
      Buona notte anche a te e a presto.. Polly

      Elimina
  3. Non perdere il coraggio cara Silvia sicuramente non bisogna non riprovare che potrai festeggiare bene!!!
    Intanto cerca di distrarti sotto la coperta per ammirare il tuo bellissimo albero rosso!
    Buona serata , e cerca sempre di sorridere:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Grazie mille per il tuo commento! Sicuramente sotto la coperta per un po' le cose andranno meglio. un abbraccio, buona serata e a presto.. Polly ^^

      Elimina
  4. Atmosfera da favola nel tuo mondo Polly, vorrei tanto anch' io mettermi sotto quella tua coperta per poter vedere tutte le cose fantastiche che ci hai raccontato.. Spero proprio che tu possa assaporare anche così un po' di magia del Natale. Un caro saluto a te Stefania

    RispondiElimina
  5. Il titolo del tuo post mi ha ricordato quando, ancora studente, leggevo con una luce sotto la coperta per non far vedere a mia madre che non dormivo. Mi arrivava di spegnere tutto quando suonava la sveglia e, naturalmente, alla domanda "Hai dormito bene", la risposta era sempre "Benissimo, mamma". Ti invio un caloroso saluto di Buon Natale e Felice Anno nuovo.

    RispondiElimina
  6. In effetti anche il mio Natate di quest'anno sarà all'insegna del risparmio e assolutamente evitando spese inutili o regali giganteschi e costosissimi.
    Non perdere il coraggio Silvia - il Natale deve essere una festività che si sente nel cuore. Ed io anche quest'anno dal quel punto di vista sono messa davvero male. L'atmosfera calda ed accogliente ci può essere anche senza la solita sfilza di parenti (anche se immagino che la cosa ti possa mancare)
    Forza lo spirto del Natale è vivo in altre cose

    Un bacione un grande abbaraccio ed a presto

    Felice e Serene Festività Natalizie in compagnia di tante brillucciole

    http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2014/12/auguri-di-buon-natale-tutti.html?showComment=1419251238309#c5328469109155000200

    RispondiElimina
  7. Vedrai che arriveranno i giorni per festeggiare come vuoi tu basta crederci
    ciao buon Natale e felice anno nuovo
    Tiziano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziano! scusa il ritardo! Grazie per le tue parole!
      Buone feste anche a te!
      A presto... Polly ^^

      Elimina