APOLLONIA DEVENTIS



Benvenuti nel blog, che ha lo stesso nome della via in cui abito ovvero : " Via della luna numero 7", esattamente ad "Archesia",la piccola cittadina in cui vivo da sempre.
Se vi siete accorti di questo mio angolino solo ora, vuol dire che vi siete persi qualcosa.. perciò se vi ho incuriosito un minimo e volete saperne di più dovete cominciare a leggere da questo post. Vi racconterò delle mie piccole avventure quotidiane, di sogni, disastri, conquiste, e dintorni.
Ho anche aggiunto nell'unica colonna che c'è in questa pagina, ( ovviamente quella di Sinistra ;)) IL DIZIONARIO ARCHESIANO, dove troverete tutti i significati e spiegazioni di nomi,cose, ecc della mia città^^
il DIZIONARIO ARCHESIANO non è ancora completo,lo aggiornerò mano a mano che vi racconterò le mie avventure o disavventure.
Bene.. se vi doveste trovare a passare nella mia via, cercate il numero 7, la porta voi sarà sempre aperta ^^ .
A presto... Polly

N.B. Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale


giovedì 25 settembre 2014

"La fabbrica dei pasticci"

Ciao a tutti, dalla vostra Polly e da Via della luna numero sette ^^
Scusate la mia assenza, ma ultimamente i turni del mio lavoro non mi permettono di collegarmi quanto vorrei.




Io lavoro alla “Fabbrica dei pasticci” , una catena di montaggio alimentare, si confezionano e si fanno  dolci di ogni genere. Tutti mi invidiano questo lavoro, perché ha un nome divertente, ma questo luogo non ha proprio nulla di divertente.
Forse un tempo ce l’aveva qualcosa di divertente, o un senso. “La fabbrica dei pasticci” non è sempre stata la fabbrica dei pasticci. Una volta era “La bottega dei pasticci”. E’ nata come una piccola bottega, un giovane uomo di nome Nereo aveva la passione per i dolci. Si stabilì ad Archesia tantissimo tempo fa. All’inizio era un giovanotto entusiasta di tutto ciò che faceva e pian piano la sua bottega diventò una fabbrica.Poi il giovane uomo diventò un adulto  dalla statura bassa e i capelli bianchi e fu a capo  della  fabbrica più famosa di Archesia e dintorni.

I suoi dolci erano magici, nel vero senso della parola. Sembravano avere vita propria. Si muovevano, cambiavano aspetto e sapore. Nessuno sapeva come riuscisse, ma era così e la gente faceva a gomitate per avere anche un solo suo dolcetto.  Nereo selezionò i suoi collaboratori, tenne naturalmente  i suoi vecchi collaboratori di bottega, e ne assunse altri. Assunse persone secondo un suo criterio segreto e ovviamente anche un suoi dolci avevano un ingrediente segreto che rivelò solo ai figli. Infatti ora ci sono i due figli a mantenere la fabbrica. Nereo si stancò e dopo aver salutato tutti sparì. Nessuno seppe dove andò, e non lo sa tutt’ora nessuno.Personalmente io credo che se ne  sia andato a pescare in qualche località vicino alle nostre zone,  verso il lago delle rane nere. 

Questa fabbrica ha all’interno un bar, dove ovviamente vendiamo tutto ciò che produciamo e confezioniamo. A giorni  lavoro alla catena alimentare altri giorni lavoro al bar. Devo dire che non mi sento molto portata per nessuna delle due cose, ma questo lavoro mi serve e devo tenere duro. 
S. Nathan (è l'equivalente del vostro Natale) è il periodo più impegnativo in cui la gente sembra impazzire e ordina una miriade di prodotti, zenzerelli, pizze pazze, cioccomani, stranocchi, e tanti altri dolci, alcuni di questi li facciamo solo a Natale, ed è per questo che ci sono tanti ordini, ed è per questo che spesso in questo periodo ci si ammazza… di lavoro. 

I rapporti con i colleghi e le colleghe non sono sempre idilliaci anche perché come tutti in tutti i posti di lavoro, ognuno ha la sua vita e i suoi problemi, che ritiene come sempre più importanti degli altri
Spesso mi  è difficile stare dietro al bancone, non sono abituata a stare con la gente, soprattutto quando arrivano le "Cindy" o i "Cindiman" e compagnia bella. (se queste parole non ti dicono nulla, vai a vedere il primo post ;)). Servirè caffè e stranocchi, morbidoni, cioccomani ecc  a clienti che non ti salutano nemmeno non è molto soddisfacente così, spesso con lo sguardo fisso nel vuoto ti abbandoni a gesti automatici fatti e rifatti migliaia di volte mentre ascolti una canzone alla radio che ti fa venire in mente cose di un tempo, di quando eri spensierata e ti fa pensare che vorresti essere in un luogo diverso, magari più accogliente.

 Il vapore della macchina del  caffè ti sveglia dai tuoi pensieri e porgi il milionesimo “stranocchio”  che si muove al milionesimo cliente della giornata. Gli stranocchi sono dei dolcetti di panna rotondi con al centro un tondino di cioccolato fondente e delle venature rosse. la particolarità di questi dolciumi  è che la pupilla di cioccolato in mezzo ruota velocemente  e le venature al lampone pulsano. 

Come d’altra parte stare in catena di montaggio è pesante ma ha i suoi lati positivi, come per esempio non devi sopportare richieste assurde dei clienti, “Gli zenzerelli sono solo allo zenzero?” : “ma secondo te perché li hanno chiamati così? altrimenti magari li avrebbero chiamati “limoncelli” o “meloncelli” ecc.!” I “morbidoni non possono essere più croccanti?" e tu devi rispondere con un sorriso, “No.. sono pasticcini morbidi” . Spesso è meglio lavorare velocemente che dovere rispondere a certe inutili domande.
Ma i clienti non sono tutti così maleducati, o noiosi a volte ce ne sono alcuni che vengono dalla “collina dei luminosi” che sono gentili, salutano e sorridono sempre.

 Vengono considerati strani perché vivono nelle colline e si vedono in città poco perché spesso si fanno le cose da soli ma qualche volta fanno una capatina in città. Sono  quelle persone di cui tutti parlano ma con cui nessuno ha il coraggio di parlare. Soprattutto nel posto in cui lavoro, infatti siamo solo io è un’altra collega a servirli volentieri. 

A volte capita di servire qualcuno che abbia ancora un cuore in questa città. :) 
Più o meno il mio lavoro ve l’ho spiegato..  Io vi saluto che domani si ricomincia il solito tram tram..Da Via della luna numero sette è tutto ^^


A presto… Polly :)

13 commenti:

  1. Polly, con questo post mi hai fatto venire fame! =P
    Buon lavoro e continua così sul tuo blog, davvero fantasioso ^_^ Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mirial! Grazie per essere passata! Grazie per il complimento! ^^ Buona serata e un abbraccio! A presto.. SilviaPolly ^^

    RispondiElimina
  3. Ciao Polly.
    Questo è un blog fantastico! Nel vero senso della parola.
    Mi piace quello che racconti. La fantasia è la cosa più bella che c'è, almeno per me.
    Continuerò a seguire le tue avventure o disavventure.
    Un abbraccio e complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia! Grazie mille! Spero che mi verrai a trovare presto in questo piccolo mondo ^^ La fantasia è la migliore via di fuga che esista! hai proprio ragione! ^^
      A presto... Polly ^^

      Elimina
  4. Ciao Polly.......vedo che hai ricominciato a scrivere .............continua !!!
    :)))))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lieta Cima! Eh si.. purtroppo il tempo a mio disposizione è poco.. vorrei esserci di più, ma purtroppo mi è impossibile! ma farò il massimo per esserci di più! Continuerò a scrivere perché è una delle mie ancore di Salvezza! buona giornata, a presto.. Polly^^

      Elimina
  5. Ciao Polly...che grande sorpresa questa blog! Sono contenta che ci siamo incontrate, questo è un posto bellissimo che profuma un po' di magia e ti trasporta in mondi fantastici. Avrei voluto iscrivermi tra i tuoi lettori ma non sono riuscita a trovare dove farlo.
    A prestissimo.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella! Grazie mille per esser passata a "casa mia" ;) Sono contenta anche io che ci siamo incontrate ^^. Sono contenta che ti piaccia il mio piccolo mondo ^^ Passa quando vuoi, sarai sempre la benvenuta! Purtroppo Blogger non mi lascia inserire il modulo dei lettori fissi. Ma i lettori ci sono! C'è sicuramente un modo per seguirmi. ^^ Buona giornata e a presto... Pollysilvia ^^

      Elimina
  6. Ciao, innanzitutto grazie per esser passata nel mio tugurio :D
    Ti capisco quando parli dei clienti maleducati. Io ho fatto la cameriera e ho trovato persone veramente con la puzza sotto al naso che ti trattano con sufficienza perché il tuo lavoro è servirli. Sono pochissimi quelli gentili.
    Tieni duro :) un abbraccio
    Eileen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Automne ^^ Grazie a te per esser passata! Eh.... purtroppo il cliente sta diventando sempre più esigente solo perché paga.. soprattutto qui ad Archesia! (la mia città :)) Qui i clienti e le persone tendono a sentirsi superiori in base al lavoro che fai, a come ti vesti.. ecc. Purtroppo è così ma ogni tanto c'è anche qualcuno che è gentile e capisce cosa voglia dire lavorare . Grazie mille per la visita! Buona giornata e a presto... Pollysilvia

      Elimina
  7. Ciao, eccomi qui, sono Adriana e mi sono mancate tantissimo le tue bellissime storie, ma qui vedo che un po' è rimasto...ma dove si trova Archesia? (esiste davvero?) mi prendo il tuo indirizzo di blog, perchè non ho le cerchie e non so se posso iscrivermi...a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adriana! Mi ricordo dei tuoi aneddoti e sono tanto contenta di poterli rileggere! Archesia è un luogo che non esiste sulle cartine ne sui mappamondi.. E' un mondo semi-inventato ^^ Sai che ho sempre bisogno delle mie storie e delle mie fantasie ^^ . Ho qualche problema con il gadget dei lettori fissi ma puoi comunque aggiungerti! spero che tu lo faccia presto! A presto e grazie ancora... Pollysilvia ^^

      Elimina
  8. Mi piacerebbe fare un giretto in questo bar... ;)

    RispondiElimina